Approfitta della pubblicità dei tuoi fornitori
È molto comune nel mercato dell’ospitalità spagnolo vedere in bar e caffè che i mobili, le forniture o le attrezzature provengono da una marca riconosciuta di bevande o cibo. Ci riferiamo a sottobicchieri, stoviglie, tavoli da terrazza, tavoli da interno, spillatori da birra, cassapanche, espositori, ecc., che riportano il logo di una marca di birra, caffè o bibite. Questo è ciò che intendiamo quando parliamo di sfruttare la pubblicità dei tuoi fornitori.
Come puoi sfruttare la pubblicità dei tuoi fornitori
Ci sono fondamentalmente due modi per farlo:
- Approfitta del materiale pubblicitario (merchandising) dei principali marchi
I principali marchi di bevande, sia alcoliche che analcoliche, nell’ambito del loro programma di marketing hanno prodotti che si identificano con i loro colori e loghi: tovaglioli, sottobicchieri, bicchieri di plastica, portatovaglioli, specchietti con loghi, magliette, lavagne, etichette di neon. Hanno anche mobili come sedie e tavoli da esterno, ombrelloni e attrezzature come portabottiglie, rubinetti per birra o vetrine.
In alcune occasioni, puoi ottenere questo materiale gratuitamente a seconda di determinate condizioni, come un certo livello di acquisti di quel prodotto o esclusività, intendendo come tale il fatto che nel tuo bar viene venduto solo quel marchio e non quello dei concorrenti.
È un modo per risparmiare sui costi che altrimenti dovrebbero derivare dal denaro dell’azienda o da un investimento aggiuntivo da parte dei proprietari. In alcuni casi, i distributori di questi marchi te lo daranno per un fondo perduto; ma in altre compagnie te lo offriranno a prezzi molto convenienti.
Tuttavia, negli ultimi anni questo tipo di pubblicità attraverso articoli di merchandising non è così comune, dal momento che anche i grandi distributori hanno visto ristretti i loro budget di marketing.
In questi casi, è importante verificare con i tuoi fornitori le condizioni che devono fornire per fornire questi prodotti.
- Vendi spazi pubblicitari nel tuo bar
Un’altra opzione per sfruttare questa situazione è negoziare con i tuoi fornitori uno spazio nel tuo bar dove possono fare pubblicità. Ad esempio, l’azienda che ti fornisce il pane non ha materiale pubblicitario, ma è interessata al pubblico che viene al tuo bar per conoscere la tua attività. Puoi offrirti di inserire una menzione della tua attività sul menu o sui portatovaglioli. In questo modo, puoi fare affari praticamente senza investimenti.
Puoi offrire questo tipo di pubblicità alle attività commerciali che si trovano vicino al tuo bar o caffetteria (diverse dai tuoi concorrenti). Può essere una libreria, un negozio di telefoni cellulari o un meccanico; In altre parole, non deve necessariamente essere un’attività complementare alla tua.
Pensa che anche se quelle aziende non possono o non vogliono investire denaro in pubblicità nel tuo bar, magari puoi negoziare con loro per stabilire una sorta di scambio: pubblicità di qualche prodotto o servizio a beneficio del bar o da utilizzare come un premio negli eventi che fai.
Imparare a negoziare con i tuoi fornitori è molto importante, e non ci riferiamo solo ai prezzi dei prodotti che acquisti da loro o alle condizioni di pagamento. Ci sono altri modi per guadagnare pubblicizzando altri, siano essi fornitori o altre aziende che potrebbero essere interessate al tipo di clientela che frequenta il tuo bar.
E ricorda che devi leggere le condizioni prima di firmare un contratto di collaborazione con un fornitore, perché quello che può sembrare un affare può avere condizioni non esplicite che è importante che tu sappia, ma senza dubbio questo è un ottimo modo per approfittare della pubblicità altrui.