Approfitta delle informazioni offerte dalla tua concorrenza
È ora di chiudere il bar e ancora una volta ti rendi conto di aver passato la giornata a svolgere mille compiti, ma non sei riuscito a fare tutto quello che avevi programmato all’inizio della giornata lavorativa. Questo accade molto frequentemente a tutti i proprietari e gestori di bar. La gestione dei locali può concentrare la maggior parte del tuo tempo e mettere da parte altre attività che sono anche importanti; come analizzare la situazione attuale della tua attività, valutare la concorrenza e proiettare la strada da seguire per il tuo bar.
L’importanza della gestione del tempo
In molte occasioni diventi un estintore perché puoi dedicare solo tempo a risolvere situazioni che si presentano quotidianamente.
È importante imparare a gestire il tempo, delegare funzioni e evitare l’errore di non analizzare la concorrenza né per informarvi sulle tendenze nel settore dell’ospitalità.
Come imparare da altri bar?
Il modo migliore per raggiungere questo obiettivo è visitare altri posti, siano essi altri bar nella tua zona che sono la tua diretta concorrenza. L’idea è che servano come riferimento per sapere che tipo di servizi e prodotti offrono, la loro decorazione, il tipo di clienti, le azioni di marketing che usano (coupon, promozioni di prodotti sul sito …), ecc.
Fare questo ti darà una nuova prospettiva. Non si tratta solo di fare cose nuove nel proprio bar, ma anche di valutare gli aspetti importanti dal punto di vista del cliente. Ad esempio, il tempo di attesa nel servizio, l’attenzione dei camerieri, la presentazione dei piatti, tra gli altri.
Infatti, attraverso questo tipo di “ricerca” potrai notare i piccoli dettagli che sono importanti per i clienti. Il tuo bar ha problemi di parcheggio? Hai musica adatta al tipo di clienti che ti visitano? Chi visita il tuo bar si sente benvenuto o meglio che i camerieri sono infastiditi dal fatto che se ne siano andati? I clienti vengono serviti in modo rapido ed efficiente?
Sareste sorpresi di quante cose si possono imparare facendo queste visite. Dal tipo di clienti che si recano in altri posti, dal modo in cui prendono gli ordini, dalla velocità del servizio, dalle promozioni che fanno, dal menu che hanno, ecc.
Cerca di visitare entrambi i bar nella tua zona e altri all’esterno almeno una volta alla settimana.
Questo lavoro potrebbe essere considerato un lavoro di business intelligence poiché è una grande fonte di informazioni e idee che consentirà alla tua attività di essere più competitiva.
Ricorda, il futuro del tuo bar dipenderà dal percorso che hai definito per te stesso. Se vuoi che il progetto per il tuo bar abbia successo, devi includere nelle azioni per svolgere la valutazione della tua attività alla luce delle informazioni che ottieni dalla concorrenza.