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Attira il tipo di clienti che desideri nel tuo bar

Se sei il titolare o il gestore di un bar, prima o poi ti sarai chiesto se la tipologia di cliente che frequenta il tuo bar è quella che avevi considerato all’inizio del progetto. In molti casi ti renderai conto che l’idea di business mirava a raggiungere un determinato segmento di mercato che sembra non aver realizzato le tue intenzioni. In generale, non solo non hai il tipo di cliente che ti interessa, ma non raggiungi nemmeno i risultati finanziari che ti aspetti.

Vuoi attirare un nuovo tipo di cliente?

Non dovresti aver paura di prendere questa decisione, non dovrai necessariamente chiudere l’attività e fare un’importante ristrutturazione, ma devi fare uno sforzo significativo per attirare un nuovo tipo di cliente.

Mentre costruire e mantenere una clientela stabile è una sfida per la maggior parte dei bar, ricreare una nuova base di clienti è ancora più difficile.

Per cambiare la clientela è fondamentale cambiare la reputazione del bar così come lo stile del bar per attirare questi nuovi e diversi clienti.

Tecniche per cambiare la tipologia di clientela

Tecniche per cambiare la tipologia di clientelaCambia ciò che offri ai tuoi clienti

Pensa a cosa offri ai tuoi clienti, quali sono i motivi per cui visitano il tuo bar. Se sono attratti dalla musica, potrebbe non essere la musica che il segmento di clientela target che desideri che non frequenta il tuo bar. A volte il cambiamento sarà qualcosa di semplice come la musica, in altri rappresenterà un cambiamento totale nel modo di fare impresa.

Vuoi una clientela più selezionata? Puoi raggiungere questo obiettivo offrendo cocktail e bevande di alta qualità a un ottimo prezzo. Nessuna birra a basso prezzo per attirare questi clienti, in tal caso offre birre artigianali o importate per attirare un pubblico disposto a pagare quel extra per ottenere qualcosa di diverso.

Puoi anche offrire tapas più elaborate o servizi extra che valorizzano il segmento di destinazione desiderato. Ricorda che ci sono anche persone che preferiscono pagare un po’ di più ma essere ben accudite e non dover aspettare 10 minuti prima che ti venga servita una birra.

Apportare queste modifiche molto probabilmente alienerà i tuoi attuali clienti e cambierà la reputazione del tuo bar.

Modifica i tuoi prezzi

Vuoi che clienti con più possibilità economiche vengano al tuo bar? Alza i prezzi, quelli che non possono permettersi di pagare il prezzo che metti per quel drink o cibo probabilmente non sono il tipo di clienti che desideri per il tuo bar.

Se, invece, vuoi avere una clientela con un reddito di livello medio, dovrai adeguare i prezzi dei tuoi prodotti e bevande in modo che possano permetterseli.

Tieni sempre presente che se i tuoi clienti sono disposti a pagare un po’ di più, lo fanno perché si aspettano qualcosa di più da te. Un migliore servizio clienti, prodotti di qualità, una buona atmosfera, tra gli altri.

Cambiamenti nell’atmosfera del bar

Cambiamenti nell'atmosfera del bar

Questo può essere ottenuto in diversi modi:
  • Modificare le opzioni di intrattenimento offerte dal tuo bar, ad esempio interrompere la riproduzione di musica hip hop e passare all’offerta jazz.
  • È inoltre possibile modificare l’ambiente imponendo un codice di abbigliamento per accedere ai locali (ad esempio non sono ammesse persone che indossano jeans o scarpe sportive)
  • Modificare l’illuminazione da un luogo buio a uno più luminoso o abbassare l’intensità della luce per ottenere un’atmosfera più intima.
  • Cambiamenti relativi al personale come la divisa o il tipo di rapporto che devono instaurare con i clienti.

Questi cambiamenti potrebbero non costare nulla, ma possono significare una nuova direzione per la tua attività.

Cambiamenti nella pubblicità dei tuoi locali

Probabilmente, il budget che hai per promuovere il tuo bar è piuttosto limitato, quindi dovresti studiare in quale media puoi far arrivare il tuo messaggio pubblicitario a quei clienti che vuoi venire al tuo bar.

Potresti anche voler promuovere il tuo bar in altre località vicine, cambiare il messaggio che vuoi trasmettere e persino il tono con cui lo trasmetti.

Cambiamenti nel servizio clienti

Il servizio che offri ai tuoi clienti può influenzare anche la clientela che hai. Che tipo di servizio si aspettano quei nuovi clienti che vuoi venire al bar? Potrebbe essere necessario assumere personale diverso, anche se nella maggior parte dei casi sarà sufficiente formarlo per offrire quel tipo di servizio.

Tutto dipenderà dal tipo di bar che vorrai, potrebbe essere necessario insegnare al tuo staff come scegliere un buon vino o chiedere loro un atteggiamento più fresco e disinvolto se il tuo target di riferimento è giovane.

Apporta le modifiche a poco a poco

Sappiamo che è difficile prendere una situazione del genere, scoraggiare la clientela che va al tuo bar e cercare di ottenerne una nuova e totalmente diversa, quindi è consigliabile iniziare in piccolo. Puoi iniziare ad apportare modifiche una volta alla settimana, ad esempio organizzando un evento per un determinato giorno correlato al pubblico di destinazione che stai cercando.

Supponiamo che tu voglia che il tuo bar diventi il ​​preferito dai tifosi di una certa squadra di calcio, perché sfrutta un gioco importante per convocarli al tuo bar.

In questo modo, puoi misurare la risposta e determinare se desideri che la modifica sia definitiva. Inoltre a volte alcuni piccoli cambiamenti avranno già effetto sulla tua attuale clientela che potrebbe decidere di andare alla ricerca di nuove opzioni e lasciare spazio ai nuovi clienti che stai per conquistare.