Buzoneo: un metodo per promuovere il tuo bar a livello locale
Se, dopo aver analizzato i clienti che più frequentano il tuo bar, arrivi alla conclusione che si tratta di persone che vivono o lavorano nelle vicinanze o che hanno qualche caratteristica in comune, come avere un certo livello socioeconomico, può darsi che il mailing essere uno strumento molto utile per il tuo business.
Vantaggi della cassetta postale
Come suggerisce il nome, la casella di posta consiste sostanzialmente nel posizionare la pubblicità del tuo bar nelle caselle di posta delle case/lavoro dei tuoi potenziali clienti. Ovviamente questa tecnica di promozione del proprio locale, prodotti/bevande, oltre ad eventi e promozioni è finalizzata ad attirare principalmente nuovi clienti, ma può essere anche molto utile per motivare persone che già conoscono il tuo locale, ma non lo frequentano così tanto come vorresti
I principali vantaggi delle cassette postali per pubblicizzare il tuo bar sono:
- A basso costo
- Veloce da pianificare ed eseguire
- Facilmente segmentabile, poiché puoi decidere di promuovere solo in locali commerciali e uffici, o solo in residence, oltre a poter focalizzare la tua pubblicità entro un raggio di 3 km dal bar o voler ampliare il tuo raggio di portata e realizzare caselle di posta in un’area di 20 Kmq.
- È molto efficace promuovere offerte per un tempo limitato o con promozioni molto specifiche.
- È un modo molto diretto per raggiungere determinati mercati obiettivo, poiché puoi offrire loro le informazioni opportune nel momento e nel luogo in cui è necessario farlo.
- Le brochure e/o i volantini possono restare nel tempo, non tutti buttano la pubblicità, tanto meno se è qualcosa che li interessa.
- Oltre a segmentare geograficamente, può essere segmentato in base a criteri socioeconomici, se vuoi raggiungere potenziali clienti con un certo potere d’acquisto, devi fare gli invii nei quartieri della classe medio-alta-medio-alta.
Svantaggi della casella di posta
Per quanto economici possano essere i depliant, sicuramente la tua intenzione non è che chi li consegna lo faccia senza alcuna professionalità. Sicuramente hai mai visto decine di opuscoli di un ristorante o di un bar lanciati sul portale di un edificio, o distribuiti senza misura per finire prima il lavoro, quindi dovresti fare ogni sforzo per scegliere quello giusto azienda di cassette delle lettere per bar chi eseguirà il compito.
Un altro svantaggio è che molti clienti separano automaticamente la loro corrispondenza dall’attività e in molti casi non leggono le informazioni che hai preparato così accuratamente.
Come utilizzare la cassetta delle lettere per un bar?
Puoi utilizzare la casella di posta per:
- Svela una nuova barra
- Pubblicizzare i servizi del bar: tipi di cibi e bevande, atmosfera, nonché se possono essere organizzate feste sociali come battesimi, comunioni, feste aziendali, ecc.
- Si possono pubblicare offerte e promozioni come buoni sconto, tessere fedeltà (dopo il decimo menù si avrà un menù in omaggio).
Un aspetto molto importante che dovresti prendere in considerazione quando definisci la campagna e-mail è come la misurerai. Ad esempio, se includi un coupon, puoi misurare con precisione la percentuale di successo della campagna.
Puoi anche chiedere al cliente di visitare il bar offrendogli un certo vantaggio legato alla presentazione della brochure che hai spedito. Per esempio:
- Il martedì dalle 7 alle 10 del mattino riceverai uno sconto sul prezzo della tua colazione con la presentazione di questo coupon.
- Vieni con un amico alla nostra serata karaoke, presenta questo coupon e daremo una possibilità a ciascuno di voi.
- 2 x 1: Se hai più di 45 anni, visita il nostro bar con questo coupon e goditi l’offerta 2 x 1 sulla copertina a tua scelta.
Il mailboxing come tecnica di marketing diretto mira a raggiungere direttamente un determinato tipo di cliente, alla ricerca di una determinata azione. Dovresti considerare di integrare questa tecnica di promozione nel tuo piano generale di promozione del bar.