Cambiare il menu per Natale ti aiuta ad attirare più clienti

Purtroppo la crisi ha intaccato il potere d’acquisto del consumatore, e quindi le uscite a cena ea pranzo sono state ridotte allo stretto necessario.

Ciò ha comportato una forte diminuzione del loro fatturato per bar, ristoranti e caffè.

Le aziende dell’ospitalità sono state costrette a ricorrere a nuovi modi per promuovere i propri servizi e prodotti, e il Natale di solito è un buon momento per questo settore.

La decorazione natalizia è importante, oltre ad offrire tapas e un menu speciale per l’epoca. Per questo motivo, la tua attività dovrebbe approfittare di questo momento per promuovere che nuove persone che non conosci o non consumano regolarmente nel tuo bar inizino a farlo.

Ricorda che il periodo natalizio è un momento in cui molte persone colgono l’occasione per incontrarsi con gli amici, con la famiglia, con i colleghi di lavoro, la stragrande maggioranza è desiderosa di socializzare e quale posto migliore per farlo se non nel tuo bar o ristorante, godendo di un aperitivo o un piatto speciale per Natale.

Come puoi aumentare clienti e consumi nel tuo bar?

Introdurre alcune modifiche al menù del proprio bar o ristorante può essere un modo semplice ed efficace per attirare nuovi clienti, oltre che aumentare i consumi dei clienti abituali.

  • Se la tua attività è un cocktail bar, puoi promuovere la degustazione di uno speciale cocktail di Natale tra i tuoi clienti abituali. C’è un’ampia varietà di cocktail speciali per questo appuntamento, alcuni stimolanti, altri digestivi, ma tutti deliziosi.
  • Anche in un cocktail bar puoi offrire tapas di Natale. Cambia un po’ il tuo tradizionale menù di tapas utilizzando prodotti dell’epoca, e approfittando della tendenza di molte persone a concedersi qualche “capriccio” a Natale che in altri tempi non sarebbe permesso.
  • Se la tua attività è un bar-ristorante le possibilità sono ancora maggiori perché la prima cosa da fare è, con un mese di anticipo, iniziare a promuovere la tua attività in tutte le aziende vicine alla tua sede.

Cosa offrite loro? Oltre al piatto tipico del giorno, che attualmente è la scelta prioritaria dei lavoratori che mangiano fuori casa, per festeggiare il Natale può essere proposto ogni giorno uno speciale menù natalizio. Questo piatto può permetterti un margine di guadagno più alto, e dare un tocco speciale alla tua attività.

  • Organizza “feste di Natale” per aziende e gruppi. Sono i tipici pranzi o cene aziendali di Natale, in questo caso si possono preparare menù a prezzi diversi, e il gruppo o gli organizzatori decidono in anticipo il numero di persone che andranno al pasto e quale menù verrà servito.
  • Sii flessibile con i menu. Se il tuo cliente chiede qualcosa di più economico, invitalo a “eliminare” uno degli antipasti o a cambiare uno dei piatti principali. Ciò ridurrà il prezzo del menu e garantirà il consumo.
  • Offre la possibilità di avere un open bar. Infatti molti ristoranti e bar ne fanno uso, e anche a un costo aggiuntivo offrono un servizio di trasporto in modo che i partecipanti a pranzo o cena non bevano alcolici e poi guidino.
  • Infine, prepara una grande festa di Natale / Capodanno per celebrare queste date importanti insieme ad altre persone. Sebbene di solito siano appuntamenti che di solito si godono in famiglia, molte persone preferiscono festeggiarlo all’aperto perché è più pratico e meno faticoso per loro, inoltre ci sono molte persone che non hanno una famiglia con cui trascorrere queste date o hanno loro lontano.

In questa fantastica cena puoi anche offrire uno speciale menu di Natale, organizzare una sorta di festa, karaoke, balli, bomboniere, ecc.

Ricorda… Affinché i clienti sentano che è un momento speciale, l’atmosfera della tua attività dovrebbe essere il Natale, quindi le decorazioni, la musica di sottofondo e persino il guardaroba del personale devono essere adattati alla data.