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Come convincere i tuoi clienti a promuovere il tuo bar?

Conosciamo tutti il importanza della reputazione per il successo di un bar, soprattutto se vuoi attirare nuovi clienti.

Ciò significa che se le persone ascoltano, leggono, ricevono consigli sull’atmosfera piacevole, sui prodotti di qualità e sul buon servizio clienti che offre il tuo bar, è molto probabile che saranno tentati di visitarlo.

Oggi più che mai le opinioni di amici e conoscenti sono molto importanti nelle decisioni di consumo del cliente, Questo è ciò che è noto da tempo immemorabile come il potere del passaparola.

Abbiamo tutti un ottimo strumento di marketing nei nostri migliori clientiDobbiamo solo coinvolgerli in un programma di affiliazione. La loro opinione sul tuo bar, rafforzata da un buono regalo o un buono sconto, può aiutarti ad attirare nuovi clienti nel tuo bar.

Come convincere i tuoi clienti a promuovere il tuo bar ai loro amici e conoscenti?

Passaggi per stabilire un programma di affiliazione

Come fare in modo che i tuoi clienti promuovano il tuo bar tra amici e conoscenti?

  1. Raccomandiamo di avere un database o almeno un elenco di clienti regolari, questo dovrebbe essere il più completo possibile. Da lì dovresti scegliere i tuoi migliori clienti per offrire loro buoni regalo.
  2. Progetta un buono regalo/buono sconto/invito che motivi i tuoi potenziali clienti a venire al tuo bar per ottenere qualcosa gratuitamente. Deve essere chiaramente indicato che si tratta di un regalo, deve includere uno spazio per scrivere il nome della persona che segnala questo cliente e un altro spazio per il nome del “nuovo cliente”.
    Allo stesso modo, se esiste una limitazione al suo utilizzo, deve essere indicata. Tra le limitazioni più comuni ci possono essere: scadenza per l’utilizzo, giorni e ore in cui possono essere utilizzati, non applicabile con altre offerte, un solo certificato per cliente, tra gli altri.
  3. Il passo successivo è coinvolgere i tuoi migliori clienti nel programma di affiliazione, accettando di regalare buoni regalo ai loro amici e conoscenti da consumare nel tuo bar.
    Per motivare il tuo cliente a farlo, puoi a tua volta fare uno sconto o un regalo per una visita futura, oppure offrire la possibilità di vincere un regalo diretto o la possibilità di partecipare a una lotteria per qualcosa di più valore come un cellulare, un viaggio, ecc.
    Cosa deve fare il tuo cliente per avere diritto a questi premi / regali / lotterie? Regala ai tuoi amici i buoni regalo/buoni sconto precedentemente identificati ad amici e/o conoscenti.
    Per coinvolgere i tuoi migliori clienti in questo programma, idealmente, come gestore o proprietario del bar, li informi dell’esistenza del programma. Approfitta del momento in cui il cliente sta per partire per chiedere se tutto è stato di suo gradimento, e se la risposta è entusiasta, parlagli dell’esistenza del programma e chiedi la sua partecipazione.
  4. Se il cliente accetta di partecipare, consegnagli i buoni regalo. Puoi regalargliene 3 o 4 per i suoi amici e un buono regalo di apprezzamento per il cliente, quindi ti garantiamo che tornerà presto.
  5. Misura la risposta. Devi controllare quanti certificati consegnare e quanti i tuoi nuovi clienti riportano. Se non ricevi una risposta adeguata, potrebbe essere perché non hai fornito abbastanza buoni regalo, perché i tuoi clienti abituali non erano adeguatamente motivati ​​a partecipare al tuo programma di referral, o perché il “regalo” offerto non ha motivato nuovi potenziali clienti.

Questo è ciò che è noto come un sistema di affiliazione strutturato per il tuo bar. È un modo economico per fare marketing. Se non c’è un cliente consigliato, non ha praticamente alcun costo per te, basta stampare i coupon.

Un altro vantaggio è che i clienti a cui piace frequentare il tuo posto, conoscere i loro amici o familiari e sapere chi ha gli stessi gusti e si sentiranno a proprio agio nel posto.

La chiave di un tale programma è sapere come convincere i clienti a consegnare i certificati ai loro amici. Il rapporto che hai con i tuoi clienti più assidui è molto importante, più è stretto, più è probabile che collaborino alla promozione del tuo bar.

Qual è l’obiettivo di un programma di affiliazione?

Qual è l'obiettivo di un programma di affiliazione

Potrebbe essere che il tuo unico obiettivo sia quello di attirare nuovi clienti, ma queste azioni possono anche essere dirette a:
  • Promuovere la visita dei clienti, che possono essere nuovi o meno, ma limitando l’utilizzo dei coupon a determinati giorni e/o orari. Ad esempio, se il tuo bar tra le 16 e le 20 ha poco movimento, i buoni sconto o i buoni regalo potrebbero indicare che dovrebbero limitarsi ad approfittare dell’offerta in quella fascia oraria.
  • Se hai un’attività in una zona turistica, probabilmente ci saranno stagioni in cui il lavoro diminuirà molto, questo è un buon momento per utilizzare un programma di riferimento per incoraggiare il consumo locale nel tuo bar.

Non dimenticare che questi certificati o coupon cercano di promuovere il tuo bar, non di porre mille e una limitazione ai clienti per poterli utilizzare. Potrebbero finire per essere totalmente inutili se metti molte restrizioni per poterli usare.

Quanti soldi ti costerà questo sistema di affiliazione?

Fin dall’inizio il costo è molto contenuto perché l’unico investimento economico che farai sarà la stampa di coupon/certificati per gli affiliati.

Ora, una volta che i clienti consigliati verranno al tuo bar, avrai due costi:

  • Se ad esempio offri un buono regalo di 20 euro, per il cliente questo è il valore che ha, ma per te quei due cocktail che quel cliente berrà con quel certificato hanno solo un costo, ad esempio 6 euro, quindi quale è il costo che devi associare al raggiungimento di una prima visita da un nuovo cliente.
  • Inoltre, il fatto che quel cliente abbia affermato il proprio buono regalo implica che dovrai “premiare” il cliente che lo ha consigliato. Questo è l’altro costo.

D’altra parte, dovresti tenere presente che i clienti raramente si recano in un bar da soli per la prima volta, quindi anche il consumo della persona o delle persone che li accompagnano rappresenterà un profitto per te.

Quindi, se proiettiamo il valore della vita di quel cliente (il numero di volte che il cliente verrà al tuo bar), giungiamo alla conclusione che un programma di affiliazione può essere una proposta di marketing molto redditizia.

Un programma di affiliazione è da considerarsi un progetto a medio termine, probabilmente passerà un mese o più prima che nuovi clienti entrino dalla porta del tuo bar con il buono regalo/buono sconto che hai regalato, ma sicuramente alla fine otterrai ottenere buoni risultati se lo fai correttamente.