Come evitare la perdita di clienti?
Il trattamento personalizzato, senza dubbio, è il pilastro di un buon servizio clienti. Fin dall’inizio di un rapporto commerciale è necessario stabilire solide basi volte a finalizzare la trattativa e, nel lungo periodo, a fidelizzare il cliente. Su Baarty.com è anche molto importante che il cliente riceva a risposta rapida se vuoi superare la concorrenza.
Ecco alcune strategie che ti permetteranno di ottimizzare il servizio clienti che ricevi attraverso il nostro portale:
Servizio clienti su misura
La comunicazione con i tuoi clienti deve essere personalizzata. E-mail affrettate o telefonate molto fredde possono portare alla perdita di clienti. È anche importante sapere come il cliente vuole essere contattato.
La stragrande maggioranza dei clienti preferisce ricevere una telefonata dalla tua azienda prima di un’e-mail, che può anche essere persa nella cartella spam. Il contatto telefonico consentirà di ampliare le informazioni su ciò che il cliente sta cercando ed è anche un’opportunità per offrire altri prodotti/servizi.
Senza contare che i clienti apprezzeranno positivamente questa forma di contatto, quindi aumenterai le tue possibilità di completare l’acquisto o l’assunzione e di fidelizzare.
Se la tua azienda ha stipulato un contratto con il servizio Premium, riceverai nella tua email il numero di telefono del cliente. Se hai solo il piano gratuito, hai la possibilità di ottenere il telefono a un costo molto basso o di contattare il cliente tramite e-mail attraverso il tuo spazio privato sulla nostra piattaforma.
Cliccando sul pulsante “Ottieni numero di telefono, vedrai le opzioni che ti offriamo per contattare il cliente. Devi solo chiamare il telefono che ti diamo e comporre l’interno corrispondente alla richiesta del cliente.
Risposta immediata ed efficace
Superare la concorrenza è importante, e lo raggiungi offrendo una risposta tempestiva ed efficace. Se hai il numero di telefono del cliente, contattalo immediatamente. Questo mostra un interesse per le tue esigenze.
Se puoi rispondere solo via e-mail, fornisci informazioni preziose per il cliente. Ricorda che la personalizzazione è fondamentale, quindi devi ampliare le informazioni richieste o chiarire i dubbi del cliente che ha contattato la tua azienda.
Allo stesso modo, anche la velocità con cui invii l’e-mail di risposta farà un’ottima impressione sul cliente.
Conosci il tuo cliente
Non tutti i clienti sono uguali ed è per questo che è importante che tu sappia identificare i loro bisogni.
L’idea è che oltre a conoscere i prodotti e servizi che ti aspetti di ricevere, puoi ottenere preziose informazioni sulle esigenze del mercato, al fine di adattare la tua offerta di prodotti/servizi e stare al passo con la concorrenza.
In questo modo, la tua azienda sarà in grado di mantenere la qualità del servizio clienti durante tutto il rapporto commerciale.