Come ottenere più clienti per il tuo bar?
La situazione economica del paese ha colpito in misura maggiore o minore tutti i settori dell’economia spagnola. I bar non fanno eccezione e sono stati duramente colpiti dalla crisi perché il tempo libero è una delle spese che la maggior parte dei consumatori taglia per prima.
Alcuni strategie a basso costo Possono aiutarti a invertire questa tendenza.
Nel tuo bar ci può essere, nel peggiore dei casi, una perdita quantitativa di clienti; o una diminuzione della quantità di denaro che ogni cliente spende in media.
Ci sono modi per attirare nuovi clienti nel tuo bar Ciò può essere molto attraente ma anche molto costoso, come organizzare una performance di un certo artista o la presenza di una persona famosa nel segmento di clientela a cui si rivolge il tuo bar.
Queste azioni possono attirare temporaneamente molti clienti, ma quanti di loro diventeranno clienti abituali del tuo bar?
Suggerimenti per ottenere più clienti
Come proprietario o gestore di un bar dovresti sempre sforzarti di generare nuova clientela, e qui ti offriamo alcuni suggerimenti che possono dare un buon risultato:
1.- I metodi pubblicitari tradizionali possono essere efficaci, soprattutto se scegli i media locali che vengono ascoltati, visti e letti da persone nella località in cui si trova il tuo bar o nei suoi dintorni.
A seconda della conoscenza che hai del mercato del tuo bar, la pubblicità tradizionale può essere utilizzata per pubblicizzare il bar o per fare una promozione specifica che ha un obiettivo specifico, come una promozione 2 x 1 in tapas in un determinato momento , tapas + menù bevande per una certa data, programmi fedeltà per i clienti che vengono regolarmente per caffè, aperitivo, ecc.
2.- Negli ultimi anni sono stati sviluppati metodi di promozione alternativi che, se usati correttamente, possono essere molto efficaci. È il caso dell’uso di Internet, in particolare dei social network. Un social network ben gestito può essere uno strumento economico, efficace e molto potente per comunicare sia con i tuoi clienti che con il tuo potenziale mercato.
3.- Parlando di promozione delle vendite, esiste un’ampia varietà di attività promozionali tradizionali come l’organizzazione di eventi, la distribuzione di materiale pubblicitario, l’organizzazione di concorsi, l’utilizzo di personale appropriato per attirare nuovi clienti, la gestione di campagne di volantini, ecc.
L’importante è essere creativi non solo per attirare l’attenzione del nostro mercato di riferimento, ma anche in termini di costo di queste azioni. Molti di questi possono essere implementati con pochi soldi.
4.- Offri servizi e prodotti che ti differenziano dagli altri bar della zona. Alcuni servizi semplici, come offrire una connessione Wi-Fi e uno schermo video, possono attirare molti clienti.
5.- La musica è un ottimo alleato dei bar, questo non significa che stordisca i suoi clienti con la musica, si tratta di offrire un ambiente adeguato al tipo di bar che si sta cercando di promuovere. Se si tratta di un bar in stile chill out, la musica dovrebbe essere rilassante, se si tratta di un bar più zuccherino, per un pubblico target a cui piace la musica rock, poiché questo è l’ambiente musicale che dovrebbe offrire.
6.- Un’altra opzione di promozione è il cosiddetto marketing di prossimità, ovvero sfruttare le persone intorno al locale per promuoverlo e convertirlo in clienti. Questo si faceva con i volantini, e oggi molti bar usano il Bluetooth per cercare di attirare i passanti che si trovano vicino al locale per invitarli a visitarlo.
7.- La sponsorizzazione di entrambi i marchi nel tuo bar, così come il tuo bar negli eventi può essere molto importante per la tua attività.