Come ottenere più suggerimenti per il tuo personale
Lavorare in un bar richiede un ottimo atteggiamento nei confronti dei clienti nonostante la dura giornata, poiché è un lavoro abbastanza sacrificale. A questo si aggiunge che gli stipendi di solito non sono molto alti, quindi il turnover del personale è piuttosto elevato. Tuttavia, puoi TAdotta alcuni accorgimenti per far sì che il tuo personale guadagni mance più elevate, il che si tradurrà in una maggiore soddisfazione sul lavoro e in un migliore servizio clienti.
Perché fare di tutto per convincere i tuoi dipendenti a ricevere più suggerimenti?
Una gestione efficace del personale è una sfida per i titolari o gestori di bar, perché l’assunzione di nuovi dipendenti rappresenta un enorme investimento sia di risorse finanziarie che di tempo per la loro formazione.
Anche se non hai possibilità di migliorare lo stipendio dei tuoi dipendenti; Esistono strategie volte a migliorare il servizio che possono aiutarti ad aumentare i benefici per i tuoi lavoratori.
- Le mance sono solitamente direttamente correlate a bollette di consumo più elevate da parte dei clienti e quindi maggiori profitti per il tuo bar.
- Un cliente ben curato vorrà continuare a venire al tuo bar. Un cliente che viene trattato con riluttanza e in generale un cattivo atteggiamento, non impiegherà molto a smettere di visitare il tuo posto.
- Un cliente ben servito tenderà a rimanere più a lungo nel tuo bar e quindi a consumare di più. In questo modo si aumentano i consumi e si mantiene l’atmosfera del vostro bar.
- Non dimenticare che per un bar è più costoso ottenere un nuovo cliente che mantenerne uno soddisfatto. Se hai questo in mente e cerchi di fidelizzare i tuoi clienti, sia i tuoi dipendenti, il cliente e, naturalmente, le tue finanze, saranno migliori.
- Se i clienti sono soddisfatti, consiglieranno il tuo bar ad altre persone, attirando nuove opportunità di business e più consigli e profitti per i tuoi dipendenti e per te.
- Se i tuoi dipendenti ricevono mance più alte, saranno più soddisfatti del loro lavoro. Saranno più disposti a offrire un servizio migliore, a lavorare con maggiore piacere ea dare quel “plus” che ti aspetti sempre dai dipendenti.
Devi tenere presente che solo il fatto di mostrare interesse per i tuoi dipendenti che ottengono mance più elevate consentirà loro di avere un migliore rapporto con la direzione del bar.
Metodi per ottenere suggerimenti più grandi
Riconoscimento del cliente
Entrare in contatto con il cliente è uno dei modi migliori per ottenere più suggerimenti.
Piccole azioni devono essere utilizzate per fare una grande impressione:
- Ricorda il nome dei clienti
- Ricorda le cose su di loro, la loro professione, la loro famiglia, i loro hobby, tutto ciò che ti hanno detto dalla loro stessa bocca. Non dimenticare che i bar sono un mezzo di socializzazione.
- Ricorda i tuoi cibi e bevande preferiti. Conoscere i loro gusti ti permetterà di stabilire una relazione più stretta e di offrire cibi e bevande che sai che apprezzeranno.
Questo tipo di riconoscimento dei clienti crea fidelizzazione e finirai per vedere alcuni clienti arrivare solo quando quel cameriere o cameriera è lì che li serve così bene.
Anticipazione
È molto importante che i tuoi dipendenti imparino ad anticipare le esigenze dei tuoi clienti.
Nel bar perfetto, i tuoi clienti non dovrebbero alzare la mano per ordinare un altro drink o chiedere dei tovaglioli. Il dipendente dovrebbe essere consapevole se tutto va bene ai tavoli che serve o se quel cliente al bar ha bisogno di qualcosa.
Tuttavia, questa attenzione non deve essere esagerata. Non si tratta di ogni paio di minuti in cui ti avvicini al cliente e chiedi se vuole qualcos’altro, se ha bisogno di un altro giro di bevande o li sopraffa, potresti mettere i clienti a disagio invece di aiutarli.
La tecnica per ottenere suggerimenti quando si apportano modifiche
Anche se può sembrare un’arma a doppio taglio, un modo per ottenere suggerimenti è consegnare parte del resto in monete quando il cliente paga. Ad esempio, invece di dargli una banconota da 5 euro, puoi dargli quattro monete da 1 euro e 2 monete da 0,50 euro.
Inoltre, si raccomanda che quando si consegna il resto al cliente gli ricordi il totale del conto e il denaro che ha versato per il pagamento. Successivamente bisogna contare il resto davanti al cliente, contando prima le monete e per ultima la banconota di taglio più alto.
Certo, è molto poco professionale chiedere al cliente se ha bisogno di un cambiamento, è come suggerire “ehi, non dimenticare il mio consiglio”.
Sforzati di non ritardare la restituzione della modifica al cliente, poiché ciò potrebbe renderli meno disposti a dare la mancia. Se i tuoi dipendenti vogliono una buona mancia, un buon servizio è importante durante tutta la visita del cliente, ma gli ultimi istanti sono decisivi per non causare impazienza o disagio al cliente.
Quando vengono offerti suggerimenti, devi prenderli
Quando si servono grandi gruppi in cui diversi turni sono pagati da persone diverse all’interno del gruppo, è abbastanza normale che tra un turno e l’altro al cameriere venga offerta una mancia. I dipendenti dovrebbero accettarlo e apprezzare l’iniziativa nel momento in cui viene offerta.
Se il tuo cameriere o cameriera lascia la mancia sul tavolo, è molto probabile che nel prossimo turno non lasci la mancia, può anche essere considerato da chi ha dato la mancia un disprezzo.
Ad essere onesti
L’onestà è anche un ottimo meccanismo per guadagnare punti con i clienti e quindi guadagnare mance più alte.
Ad esempio, se un cliente offre più denaro di quanto dovrebbe pagare, il dipendente deve essere onesto e restituire l’importo in eccesso al cliente. Il gesto può generare una risposta positiva da parte del cliente e quindi una mancia più alta per il personale.
In qualità di proprietario o manager di un bar, non dovresti mai considerare le mance come qualcosa che i tuoi dipendenti traggono dai tuoi guadagni. Dovresti vedere questi suggerimenti come uno strumento in modo che i tuoi dipendenti siano più soddisfatti di lavorare nei tuoi locali, in modo che offrano un servizio migliore. A loro volta, i tuoi clienti saranno più soddisfatti e continueranno a visitare regolarmente il tuo negozio.