Come usare Instagram per promuovere il tuo bar
Nessuno dubita che i social siano un ottimo modo per promuovere un bar, tra i diversi network uno dei più in crescita oggi è Instagram. Ecco alcuni suggerimenti su come utilizzare questo social network per promuovere il tuo bar.
Fatti su Instagram in Spagna
Secondo lo IAB Social Media Study 2017, ci sono diversi fatti importanti riguardanti i social media, tra cui:
- Sono usati quasi allo stesso modo da uomini e donne
- La più alta concentrazione di utenti ha tra i 31 e i 45 anni (un segmento molto apprezzato dal settore dell’ospitalità)
- Tra coloro che non utilizzano i social network, la fascia di età con la percentuale più alta è quella tra i 46 ei 65 anni, anche se questa percentuale tende a diminuire.
- Facebook e Twitter sono ancora le reti più ricordate. Il terzo posto è stato raggiunto da Instagram dopo una grande crescita negli ultimi anni.
Suggerimenti per promuovere il tuo bar su Instagram
- Non creare un account solo per dire che il tuo bar ha Instagram o Facebook, se lo fai, non dovresti occupartene solo rispondendo ai messaggi che inviano o alle menzioni che fanno della tua attività, la cosa più importante su Instagram, che è fondamentalmente una rete visiva è condividere immagini che attirano il tuo pubblico di destinazione e si collegano alla tua attività.
- Non pubblicare immagini che sembrano annunci pubblicitari.
- Usa Boomerang per creare brevi video per il tuo Instagram. Che mostrano il tuo posto, l’atmosfera, le tapas, i tuoi clienti, ecc.
- Puoi condividere frasi o immagini divertenti, motivanti, ma mai offensive. Ricorda che ciò che è divertente per te non è sempre divertente per gli altri.
- Se condividi foto o video dei tuoi clienti, non dimenticare di avere il loro consenso. Non sono solo il modo migliore per trasmettere quanto possono divertirsi nel tuo bar, ma anche perché è stato dimostrato che le immagini in cui vengono mostrati i volti tendono ad essere più sorprendenti e ottenere più “mi piace”.
- Interagisci, è l’unico modo per ottenere quello che si chiama “fidanzamento”, farli commentare le tue foto, raccontarti aneddoti e tutto questo aiuta a rafforzare il rapporto con i tuoi follower. Lascia che ti facciano sapere quanto si sono divertiti nel tuo bar.
- Proprio come c’è il retweet o la condivisione su Facebook, c’è anche la rigrammatura. Si tratta di cercare foto della tua località e ancora meglio se lo sei hanno un hashtag relativo al tuo bar e condividile con i tuoi follower.
- Stabilire un programma di pubblicazione. È inutile pubblicare quando hai un minuto libero rimasto senza pensare a cosa stai pubblicando o soleo quando hai un evento da promuovere.
- Se vuoi avere più follower e avere un budget, puoi sponsorizzare un post, che non significa un annuncio. Puoi chiedere di apparire alle persone nella tua località per connettersi ed essere in una certa fascia di età, e potresti anche fare lo stesso su Facebook.
- Usa gli hashtag con saggezza. Usare un hashtag in modo efficace non significa semplicemente aggiungere il # davanti a un testo. Ad esempio, se il tuo bar è in una grande città potrebbe essere che molte persone cerchino #halloweenMadrid ma meno persone cercheranno #Halloweencaudete, questa seconda località è molto più piccola e potrebbe essere più interessante usare #halloween #caudete
- Se utilizzi i filtri, cerca sempre di utilizzare lo stesso per creare un’immagine di marca del tuo bar.
- Approfitta di Instagram per promuovere il tipo di bar che hai, a chi è rivolto, i cibi o le bevande che sono la tua specialità, eventi, ecc.
- Se sponsorizzi un evento come una gara o una festa locale, non dimenticare di pubblicare le foto.
- Incoraggia i tuoi clienti a pubblicare foto del tuo negozio su Instagram.
Queste sono solo alcune idee su come ottenere di più da Instagram per promuovere il tuo negozio. Speriamo ti siano utili.