Dipendenti soddisfatti: ottima strategia per ottenere più entrate nel tuo bar

La soddisfazione dei tuoi dipendenti sul lavoro influisce sul servizio che forniscono nel tuo bar? Offrire un buon servizio clienti influisce sulle entrate del bar? Puoi motivare i tuoi dipendenti a fornire un buon servizio clienti e aumentare così le entrate del tuo bar? !La risposta a queste domande è sì.!

Migliorare il morale dei tuoi dipendenti ti aiuta a vendere di più

Uno dei motivi per cui un cliente ripete le sue visite in un bar è perché si sente a suo agio in quel bar, il che si ottiene offrendo un’atmosfera amichevole.

Inoltre, è chiaro che, in generale, i clienti si sentiranno più a loro agio se conoscono le persone che li servono e lo fanno con buona disposizione.

Per questo motivo, è importante cercare di ridurre o eliminare il turnover del personale al fine di promuovere maggiori vendite e fidelizzazione dei clienti al proprio bar. Uno dei modi per ottenere questo risultato è “migliorare il morale” del personale.

Se i tuoi dipendenti non sono contenti saranno meno produttivi, quindi parte del tuo lavoro come manager o proprietario di un bar è motivare i dipendenti. In questo modo farai in modo che siano più soddisfatti e lavorino più a loro agio, offrendo così un miglior servizio clienti, che a sua volta potrebbe portare ad una maggiore fidelizzazione dei clienti al tuo bar e quindi, un più alto livello di vendite nel tempo.

Al contrario, i dipendenti insoddisfatti non avranno un atteggiamento positivo nei confronti del cliente, non promuoveranno cibo o bevande ai clienti e tu, come proprietario o gestore del bar, vedrai come i margini e i livelli di vendita diminuiscono.

Come motivare i dipendenti?

• Come motivare i dipendenti?

Può essere raggiunto attraverso determinate strategie. Alcuni di loro non costano soldi per l’implementazione, ma anche per quelli che hanno un costo, pensali come un modo per trattenere il tuo personale e ottenere più vendite.

  • Sii obiettivo nel trattare i tuoi dipendenti; Cioè, non mostrare preferenze e basare la valutazione sulle prestazioni di ciascuna persona.
  • Non trattenere i dipendenti che hanno un atteggiamento negativo. La negatività è contagiosa.
  • Assumi personale con un atteggiamento positivo. Sebbene un dipendente possa essere formato con una prospettiva positiva, non puoi insegnare a qualcuno a essere positivo se non vuole esserlo.
  • In qualità di proprietario e/o manager di un bar, dovresti trasmettere ottimismo ai dipendenti tramite un messaggio all’inizio della riunione del turno, la riunione settimanale del personale o qualsiasi comunicazione che indirizzi ai dipendenti.
  • Crea un programma di riconoscimento delle prestazioni per i tuoi dipendenti. Si sentiranno molto motivati ​​a vedere come lo sforzo extra che hanno fatto viene riconosciuto e ricompensato. Esempi di questi programmi possono essere:
    • L’impiegato del mese
    • La hall of fame dei dipendenti

Questo, oltre a motivare il dipendente premiato, motiverà il resto a ottenere tale riconoscimento.

  • Condurre sondaggi sulla soddisfazione dei dipendenti. Possono essere anonimi. Qualcosa di importante è che analizzi obiettivamente i risultati dei sondaggi e, se necessario, apporti le modifiche necessarie per migliorare l’ambiente di lavoro.
  • Festeggia le occasioni speciali dei dipendenti: i dipendenti saranno lusingati e motivati ​​se notano che il proprietario e/o il manager in qualche modo ricorda e festeggia il compleanno, la nascita di un bambino, un anniversario all’interno dell’azienda o qualsiasi altra data o traguardo importante per loro.
  • Se i tuoi clienti fanno commenti positivi su uno qualsiasi dei loro dipendenti o in generale su tutti loro, congratulati con loro. A volte dimentichiamo di menzionare il bene e diamo solo importanza alle lamentele.
  • Tratta i tuoi dipendenti con rispetto.
  • Ringrazia regolarmente i tuoi dipendenti per il loro lavoro.
  • Coinvolgi i tuoi dipendenti in un progetto comunitario, questo insegnerà loro a lavorare come una squadra.
  • Assicurati che ognuno dei tuoi dipendenti sia chiaro sulle proprie responsabilità: sapere cosa ci si aspetta da loro ha dimostrato di aumentare il loro morale.
  • Non smettere mai di formare i tuoi dipendenti, c’è sempre qualcosa da imparare e qualcosa da migliorare.
  • Comunica in modo aperto e chiaro con i tuoi dipendenti. Sia chiaro che la comunicazione deve essere bidirezionale.
  • Premia gli sforzi extra con tempo libero extra. Se per qualsiasi motivo uno o tutti i dipendenti devono lavorare più ore a causa di un evento speciale, una situazione temporanea non pianificata, ecc., fagli sapere quanto questo sforzo significhi per te e la tua attività.

Tutte queste possibili strategie possono avere un effetto positivo sull’umore dei tuoi dipendenti, che si rifletterà nel trattamento dei clienti e, a lungo termine, nella redditività della tua attività. Anche così, sii sempre chiaro che la buona atmosfera nel tuo bar inizia con te stesso. Il tuo atteggiamento, molto probabilmente, sarà adottato dai tuoi dipendenti.