Idee per innovare se vuoi aprire un ristorante o una caffetteria

La parola innovazione sembra essere di moda, ma più che una moda passeggera è una necessità. La Spagna è un paese pieno di bar, ristoranti e caffè, ma ogni anno centinaia di queste attività che iniziano nel settore dell’ospitalità sono destinate a fallire. Come mai?

Ci possono essere molte ragioni per l’assenza di successo aziendale, ma una di queste è non aver cercato un concetto innovativo che sia accettato dal mercato. Che tu abbia un ristorante, un bar o una caffetteria o stai pensando di aprirlo, questo articolo può darti qualche idea.

Una delle prime fasi nello sviluppo di un progetto per aprire un ristorante o un bar è decidere il concetto di business. Cosa intendiamo? Dovresti farti alcune domande come queste… È un ristorante per famiglie? Cibo internazionale? Fast food? Porta via? Tapas? Economico o piuttosto esclusivo?

Ma se rileggete le due righe precedenti vi chiederete sicuramente, cosa c’è di innovativo in questo? Bene, è importante che tu sappia che anche il concetto più tradizionale può essere affrontato con l’innovazione.

Ad esempio, una vendita di cibo tipico spagnolo può essere innovata se si ottiene un modo di presentare il menu o preparare i piatti in un modo diverso. Un fast food può diventare glamour se riusciamo a sviluppare hamburger gourmet che raggiungano uno specifico segmento di mercato.

Ci sono alcuni concetti di business che possono portare un nuovo look o possono essere la chiave per il successo di un nuovo ristorante, bar o caffetteria:

Ristorante etnico

Il cibo di altri paesi e culture ha sempre seguaci, ma il mercato spagnolo è sempre più aperto a cibi esotici come tailandese, giapponese, vietnamita, ecc. Può essere un concetto interessante se hai il aziende fornitrici adeguato.

Pasti veloci ma di classe

Un’altra grande scommessa per l’innovazione è trasformare ciò che non è molto apprezzato fast food in un pasto gourmet. Con carni di qualità, con condimenti ed extra inediti, come dolci e gelati dai gusti particolari. L’importante è che siano rivolti a un pubblico a cui piacciono i fast food ma non il cibo spazzatura.

Foodtrucks

Importato da altri paesi, foodtrucks stanno appena iniziando a intaccare il nostro paese. Questi camion che ti permettono di preparare praticamente tutti i tipi di cibo, offrono la possibilità di espandere il mercato, non limitando la tua clientela ad un’area geografica.

Cucciolo amichevole

Questi caffè e ristoranti sono sempre più richiesti da un mercato in crescita di persone che vogliono godersi un buon caffè o quel cibo, ma senza rinunciare a passare del tempo con il tuo animale domestico. A tal proposito è importante considerare le normative locali vigenti nella propria località, poiché in molte città non è possibile aprire un locale dove si possono vendere bevande e cibo pur consentendo l’ingresso di animali.

Due in uno

Un altro concetto, forse non così nuovo, ma che sta prendendo piede è quello di poter avere una caffetteria insieme ad un’altra attività; come una galleria d’arte o un ristorante con una sala per piccoli concerti acustici. Alcune città in cui la cultura ha molti seguaci vedono uno sbocco in queste attività. Funziona anche molto per attirare un pubblico nei momenti in cui la frequenza è bassa, ad esempio offrendo una lezione di salsa o un monologo.

A basso costo

Ci sarà sempre un segmento il cui principale fattore decisionale è il costo, quindi sono disposti ad accettare meno servizi, una minore varietà di prodotti e persino una qualità inferiore purché il prezzo sia basso. Questo tipo di attività può attirare molti clienti ma può essere una trappola finanziaria poiché il margine di profitto è molto basso.

In termini generali, La ricerca di un nuovo concetto di business può essere la salvezza del tuo bar o ristorante.

Tuttavia, è importante tenere in considerazione che non tutto il successo dipende dall’idea imprenditoriale, bisogna considerare anche altri fattori; come l’arredamento dei locali, l’ubicazione, il servizio clienti, il rapporto qualità/prezzo del menù, i servizi aggiuntivi offerti (Wi-Fi, pet entry, ecc.) e saper scegliere i migliori fornitori per la tua attività. Tutti questi fattori accompagnano l’idea o il concetto innovativo e sono la chiave per il successo di un’impresa.