Marketing efficace senza spendere una fortuna

Sei uno di quelli che pensa che un bar ben frequentato si vendi da solo? Potresti sbagliarti, ogni giorno decine di bar chiudono i battenti per non avere clienti, ed è per questo che ti offriamo alcuni consigli per commercializzare il tuo bar.

Che cos’è il marketing?

In parole povere, il marketing comprende tutte quelle attività finalizzate alla commercializzazione di un prodotto o servizio. Questo deriva dallo sviluppo del concetto di bar, dalla definizione del mercato a cui vogliamo rivolgerci, dalla sua promozione e persino dalla fissazione dei prezzi.

Sappiamo in prima persona che molti gestori di bar pensano che il marketing sia costoso, che il passaparola conta di più in un bar e, peggio ancora, che non hanno tempo da dedicare a questa attività.

Sappiamo anche che un gran numero di bar chiudono perché non possono sopravvivere ed è per questo che ti offriamo questi suggerimenti che possono essere seguiti senza investire molti soldi e promuovere il passaparola del 21° secolo.

Consigli di marketing per un bar

Usa i social

Potresti aver già sentito questo consiglio prima, ma oggi i social media stanno diventando il passaparola dell’era moderna. Quindi crea un profilo sui social network a tua scelta e non dimenticare di creare contenuti. Non si tratta di creare un profilo e aspettare che i tuoi clienti commentino “che bar meraviglioso”, ma di inviare contenuti di loro interesse come video, inviti ad eventi, calendario delle attività locali.

Allo stesso modo, le reti sono ideali per creare ciò che è noto come “engagement”, che è come “rafforzare” le relazioni dei tuoi clienti, consentendo loro di condividere con te ciò che pensano, le loro esperienze nella tua attività. Questo è molto utile per fidelizzare i clienti e anche sapere quali sono i tuoi punti di forza e di debolezza.

Approfitta dei vantaggi della geolocalizzazione

Un’azione semplice come creare un profilo su FourSquare, Google Business, TripAdvisor può metterti sulla mappa, mai meglio dire, in modo che chi cerca un bar nella tua zona, ti trovi.

Festeggia le serate a tema

Anche se hai clienti abituali, dovresti sempre cercare di organizzare eventi che attirino nuovi clienti e un’ottima opzione è organizzare serate a tema come una serata karaoke, una serata per ricordare gli anni ’80, una notte d’estate in pieno inverno, ecc. . Inoltre, non dimenticare il potenziale che gli eventi sportivi possono avere per attirare clienti e guadagnare.

Invita i tuoi clienti a far parte dei tuoi social network

L’uso di concorsi a premi e sondaggi per raccogliere dati dai tuoi clienti è un meccanismo semplice da applicare ed economico, sì, i tuoi clienti devono acconsentire all’utilizzo del loro indirizzo e-mail o telefono per inviare loro informazioni sul tuo bar.

È anche importante che ti dicano se preferiscono che tu comunichi loro tramite Facebook, Twitter, Pinterest, Instagram o se vogliono che invii loro un messaggio WhatsApp.La posta è economica ed efficace

Mailing

Questo è un meccanismo molto utilizzato nel settore dell’ospitalità, in fondo perché ci permette di promuovere controllando l’area geografica dove distribuiamo i volantini, ma non bisogna abusarne perché finirà nella spazzatura.

È un’opzione molto economica e puoi progettarla e distribuirla da solo o assumere qualcuno per farlo.

Media locali

L’uso della radio o del giornale locale potrebbe non essere economico come le opzioni precedenti, ma è comunque conveniente per la maggior parte dei budget.