Migliorare la formazione del personale significa più vantaggi per il tuo bar
In qualità di proprietario o gestore di un bar, ti piacerebbe sicuramente avere il miglior personale perché ciò andrebbe a vantaggio del cliente e dell’azienda.
Ecco perché è importante dedicare gli sforzi necessari per garantire che i tuoi dipendenti abbiano un formazione nell’ospitalità adeguato.
Questo non significa che debbano essere sempre dentro corsi nelle scuole alberghiere, ma è importante che si aggiornino e acquisiscano nuove competenze importanti per il tuo bar.
Avere personale adeguatamente qualificato può contribuire a:
- Offri un servizio migliore
- Offri prodotti di migliore qualità con una maggiore varietà
- Sfrutta le risorse disponibili al bar o al ristorante nel modo più efficiente possibile.
Sfortunatamente, molti proprietari e gestori di caffè e bar lo trascurano formazione delle risorse umane, e altri pensano che sia meglio assumerli “già appresi”.
Ma il restauro è statico? Il mercato non è in evoluzione? Non c’è bisogno di dare al cliente più opzioni? Tutte queste ragioni sono ciò che giustifica che la formazione per l’ospitalità Deve essere un processo continuo.
Come assumere i corsi?
Ci sono corsi che durano poche ore e altri che possono essere anche master. Tutto dipende da un’analisi della situazione del personale, analizzandone i punti deboli e i punti di forza e dirigendo le azioni di formazione e addestramento secondo gli obiettivi del tuo bar.
Puoi definire un programma di formazione, o semplicemente motivare il personale a scegliere corsi volti a migliorare il proprio curriculum a proprio rischio e spese.
L’elenco dei corsi è molto ampio, ma alcuni dei più comuni sono:
- Assistenza clienti
- Manipolazione degli alimenti
- Preparazione di antipasti
- Preparazione delle tapas
- Cocktail bar
- Conservazione dei prodotti freschi
- Corso barista
- Corsi relativi alla sicurezza dei locali e dei clienti
- Gastronomia internazionale
- Gastronomia mediterranea
- Lingue straniere
- sommelier
- Organizzazione di eventi
- Rischi sul lavoro
- Negozio di torte
- Conoscenza e degustazione di birra, vino e altri liquori
- Protocollo applicato al restauro
Suggerimenti per la progettazione di un piano di formazione dei dipendenti
Per definire a Programma di allenamento per i dipendenti del tuo bar devi:
- Analizza il tipo di personale richiesto dal tuo bar. Hai bisogno di qualcuno esperto di cocktail? O meglio da chi se ne intende di vini? Hai bisogno di qualcuno che sappia organizzare eventi speciali? o Pensi che il servizio clienti dovrebbe essere più personale o più empatico?
- Una volta definite le esigenze della tua attività, devi valutare il personale esistente per determinare se soddisfa tali requisiti in termini di competenze, conoscenze e competenze. In tal caso, è necessario decidere quali dipendenti saranno soggetti al processo di formazione.
- La fase successiva consiste nel coinvolgere i dipendenti nel processo, spiegare i motivi per cui ritenete importante che siano formati in questo settore e sondare la loro disponibilità a farlo. È importante fargli capire che il corso non sarà solo vantaggioso per il tuo bar, ma per se stesso in termini di ampliamento del suo curriculum e in termini di possibilità di crescita all’interno dell’attività (se ce ne sono).
- Allo stesso tempo, bisogna cercare delle opzioni. Ci sono molti società di formazione per l’ospitalità. Analizzare bene le diverse opzioni prestando attenzione al programma del corso, al prestigio dell’ente o scuola di ospitalità, degli istruttori, la durata degli stessi, l’orario, ecc.
- Approfitta del gran numero di corsi gratuiti o agevolati che il Servizio Pubblico per l’Impiego offre in ogni Comunità. In alcuni casi sono per i disoccupati, ma ci sono anche azioni di formazione per i lavoratori attivi. Inoltre, alcuni fornitori possono aiutarti nel processo di formazione del personale nel settore dell’ospitalità.