Modi per attirare nuovi clienti nel tuo bar questo 2019
La fine dell’anno sta arrivando e come di solito accade, probabilmente stai facendo una valutazione del 2018.
Questo è anche il momento di impostare i buoni propositi per il nuovo anno per la tua attività ed è per questo che vogliamo offrirti alcune idee su come attirare nuovi clienti nel tuo bar nel 2019.
Fattori di successo di un bar
Se chiedessimo sia ai clienti che ai titolari o dipendenti di attività alberghiere quali sono i principali motivi per cui alcuni hanno successo e altri no, sicuramente i seguenti fattori non mancherebbero nell’elenco:
- Buona posizione: Ciò non significa necessariamente che il bar si trovi nella zona del bere per antonomasia della città o nella via più centrale. Per un utente, il bar preferito può essere accanto al lavoro o vicino a casa. È più una questione di avere un mercato.
- Buoni prezzi: Più che prezzi bassi, significa avere un rapporto qualità-prezzo che i clienti percepiscono come giusto.
- Buona attenzione: A tutti noi piace essere trattati bene. In questo senso, è importante avere una buona squadra e utilizzare strumenti come un buon POS per promuovere un buon servizio.
- Varietà e qualità: Questo è un must. Se la tua attività non è in grado di offrire una buona qualità nei piatti che propone, per quanto semplici o elaborati siano, la tua attività potrebbe avere poco futuro. Per questo è necessario avere buoni fornitori e un menu/lettera ben congegnato.
Idee per attirare nuovi clienti
- Approfitta dei vantaggi dei social network. Fai interagire i tuoi clienti condividendo i tuoi contenuti in modo che raggiungano persone che non sono ancora tuoi follower. Inoltre, analizza la possibilità di utilizzare Facebook Ads, è importante che tu lo faccia in modo tale da avere un modo per misurarne l’efficacia.
- Se hai un database dei tuoi clienti, usa anche l’email marketing, è un’opzione promozionale molto economica ma non commettere errori, l’efficacia di questo strumento, più che nella quantità di email inviate, si basa sulla qualità del database. e nel messaggio offerto.
- Pensa a clienti con esigenze dietetiche speciali. È sempre più importante avere opzioni per clienti con esigenze alimentari o per propria decisione o per intolleranza. Ad esempio vegani, intolleranti al glutine, intolleranti al lattosio, diabetici, ecc.
- Se convinci coloro che frequentano il tuo bar a scattare foto e condividerle sulle loro reti, riceverai una trasmissione gratuita del tuo locale. Ad esempio, allestire un piccolo angolo decorato in modo che sia divertente o diverso, o che emuli una scena familiare di un film, catturi l’attenzione dei clienti può essere la chiave-
- Organizza eventi a tema e promuovili sui social. Che tipo di evento puoi organizzare? Cerca di non porre limiti alla tua immaginazione, ad esempio, la notte indù o l’esperienza notturna nella giungla amazzonica. In questo modo anche i tuoi attuali clienti saranno tentati di andare a provare nuovi piatti e vivere una serata diversa.
- Si ricorre al marketing di prossimità utilizzato dai negozi di una volta. Qualcosa di semplice come presentarti ai tuoi vicini, invitarli a un caffè o organizzare un evento per i vicini può far sì che i clienti che non hanno mai frequentato il tuo posto lo facciano.
- Partecipa a un evento comunitario per raccogliere fondi o promuovere un obiettivo sociale.
- I media locali non dovrebbero essere disprezzati, rimarreste sorpresi di quanto siano altamente efficaci nella creazione di un nome.
Ricorda che il lavoro per ottenere un nuovo cliente non deve essere visto come una strategia di due giorni, dobbiamo lottare costantemente per nuovi clienti e soprattutto non trascurare l’attenzione nei locali e nei prodotti che offriamo affinché quei clienti abbiano un buon esperienza nel locale e voglio andare avanti.