Nuove tattiche per attirare i clienti nel tuo bar
A seconda di dove si trova il tuo bar, l’afflusso di clienti può essere maggiore o minore, ma tutti i bar hanno subito in un modo o nell’altro gli effetti della crisi economica generale.
Ora sembra che la situazione stia migliorando e dobbiamo trovare il modo per attirare quei clienti che saranno il motore del tuo business.
Suggerimenti per favorire l’afflusso di clienti nel tuo bar
La prima cosa che devi analizzare è il tipo di clientela che frequenta il tuo bar: sono molto giovani? Giovani professionisti? coppie? Gruppi di amici? Pensionato? Quale età? Potere d’acquisto? Una volta definito chiaramente il tuo mercato di riferimento, sarà più facile identificare le attività che potrebbero attirarli nel tuo bar.
Non essere tentato di pensare di poter avere un bar per tutti i tipi di pubblico. I consumatori sono sempre più chiari su ciò che vogliono e molto probabilmente un trentenne non cercherà in un bar la stessa cosa che cercherebbe un pensionato. Ricorda “chi copre molto, stringe poco”, crea un concetto di business che soddisfi le esigenze e le aspettative di 1 o 2 segmenti di mercato, solo così potrai guadagnarti la loro fedeltà.
Analizza da tempo se l’orario che hai è adeguato, ad esempio se non offri la colazione, aprire il bar molto presto, non ha molto senso. Per questo è importante considerare anche l’ubicazione dell’attività, se è in una zona universitaria che è praticamente vuota durante il fine settimana, dovrai fare attività per attirarle negli altri giorni.
È importante anche definire il più accuratamente possibile i giorni o le ore più lente in termini di attività poiché in questo modo possiamo selezionare quali attività svolgere.
Alcune attività che possono attirare i clienti sono:
- Organizzazione di eventi tematici: Questo tipo di evento è abbastanza popolare ma dovrai fare un notevole sforzo promozionale per farlo conoscere.Su quali argomenti dovresti organizzare la serata? Non ci sono limiti: la notte delle ragazze, la notte dei ragazzi, la festa degli anni ’80, la festa degli anni ’90, il giorno di carnevale, il giorno di Halloween, la notte del pigiama e molti altri.
- Approfitta del pubblico che vive, lavora o passa per il luogo dove hai il tuo bar. Invitali a venire attraverso volantini e l’uso di stazioni/giornali locali!
- Degustazioni / Degustazioni: Anche molto popolare oggigiorno, ovviamente, non si tratta di offrire cibo e bevande gratis perché sì, dobbiamo avere qualche garanzia che questa visita avrà un impatto positivo sulla nostra scatola del giorno.
- Trasmissione dei principali eventi sportivi
- Servizi come Wii gratuito/giochi da tavolo/giochi per console che i clienti possono utilizzare mentre consumano ciò che offri nel tuo bar.
- Musica dal vivoSebbene questa opzione richieda un investimento leggermente superiore, rimarrai sorpreso dal gran numero di musicisti di qualità che non costano molti soldi, puoi persino organizzare serate amatoriali dopo il casting e mettere su un grande spettacolo.
- Organizzazione della “Speed dating night” (Speed dating), un evento che può essere esilarante, oltre che una favolosa opportunità per più persone di conoscersi.
- Se hai una terrazza, puoi organizzare un notte per animali domestici, Posiziona fontanelle per i cani/gatti mentre i loro padroni trascorrono una splendida serata nel tuo bar.
Come puoi vedere, le opzioni per promuovere un bar sono innumerevoli, queste sono solo alcune delle tante a cui potremmo pensare. Sicuramente puoi pensare a molte altre idee, fare un brainstorming e iniziare a organizzarne una il prima possibile.