Organizza l’evento di fine anno al tuo bar all’ultimo minuto
Molti bar vengono organizzati con il tempo per grandi eventi per la celebrazione della fine dell’anno, ma per qualche motivo potresti essere rimasto indietro e che anche a questo punto non hai organizzato qualcosa per questa festa molto importante.
Suggerimenti per organizzare una festa di Capodanno in fretta
- Dimensioni dell’evento: Non intendi organizzare un evento su larga scala se hai solo una o due settimane per farlo. È importante che tu sia chiaro su ciò che vuoi ottenere: a quale pubblico lo indirizzerai? Cosa hai intenzione di offrire? Cosa non hai intenzione di offrire? Di cosa avrai bisogno perché tutto funzioni correttamente in termini di forniture, personale, promozione, ecc?
- Definisci se intendi offrire un evento per l’intera notte, inclusa, ad esempio, una cena a base di nuove tapas, o se preferisci concentrarti sulla festa di Capodanno. In questo caso dovresti pensare a bevande, intrattenimento e una sorta di spuntino.
- Decorazione dell’evento: palloncini, bomboniere, candele, oggi ci sono mille opzioni per decorare un evento. Puoi infatti organizzare un evento a tema come “Capodanno in spiaggia” o “Capodanno al ritmo latino” o “Capodanno magico”.
- Se decidi per un evento tematico devi cercare musica, intrattenitori, ballerini, maghi o qualunque cosa ti serva. Pensa di non avere molto tempo, quindi è meglio fare una ricerca online, contattare telefonicamente, guardare un video che mostri il talento di chi andrai ad assumere e procedere. Non c’è tempo da perdere!
- Per attirare più clienti puoi offrire una specie di regaloma misura bene i tuoi costi.
- Contatta i tuoi fornitori Per scoprire se c’è una promozione speciale per le vacanze, molte aziende offrono sconti, materiale promozionale gratuito e persino regali per i tuoi clienti.
- Definisci il prezzo. In questo aspetto, se vogliamo competere, dobbiamo tenere i piedi per terra Contro i bar che organizzano grandi eventi e hanno un mese per promuoverli, non puoi pretendere di offrire lo stesso prezzo, o se lo offri, deve essere molto chiaro ai potenziali clienti perché scegliere la tua opzione e non un’altra.
- Promozione: Forse uno degli aspetti in cui dovresti dedicare più tempo perché prima inizierai a promuoverlo, prima potrai contare su clienti disposti ad andare al tuo evento. Usa i media locali come la radio, i tuoi social network se hai una buona base di clienti iscritti a loro, i volantini e, naturalmente, approfitta di ogni momento che puoi nel tuo bar per pubblicizzare l’evento ai tuoi clienti abituali. Se hai un database puoi inviare un messaggio sia via email, sms o whatsapp.
Tieni presente che potresti trovarti con degli ostacoli quando vuoi organizzare tutto così velocemente da non trovare in tempo la decorazione o lo spettacolo che desideri per il tuo evento, o che costa alle stelle perché quando assumi all’ultimo minuto, può succedere tanto in modo che chi non ha ancora chiuso i contratti per quella data offra un prezzo inferiore a quello originariamente offerto o che a te succeda il contrario e le orchestre, dj, maghi, ballerini, ecc… aumentino la loro cache.
Se l’evento non va come ti aspettavi, prendilo come apprendistato e inizia il prossimo anno per preparare le cose con maggiore anticipo. Buone vacanze e tanti successi per il prossimo anno!