Ottieni nuovi clienti per il tuo bar in poche ore

Ogni attività ricettiva ha i suoi periodi di alti e bassi nei consumi. Inoltre, nella maggior parte dei bar ci sono alcune ore del giorno frequentate da pochi o nessun cliente.

Per contrastare questa situazione devi cercare formule che attirano i clienti in quei momenti della giornata, ma sempre pensando alla redditività complessiva del tuo bar.

Raccomandazioni per attirare i clienti durante le ore basse

Ti proponiamo alcune azioni che ti aiuteranno aumentare il flusso di clienti al tuo bar in quelle ore in cui hai ancora potenziale di crescita.

1.- Campagna “Non ci sono scuse, fai una colazione veloce e sana“: Questo tipo di promozione può attirare due segmenti di mercato, quelli che si scusano per mancanza di tempo per saltare la colazione e quelli che cercano un colazione salutare.

Offre un paio di menù veloci ed economici, ma allo stesso tempo salutari, come un toast con frutta, succo di frutta o caffè; oppure cereali e frutta con latte o yogurt.

Due.- Aperitivo sociale: questa azione sarà volta a far rivivere l’usanza spagnola di prendere a merenda prima di pranzo. A seconda della zona in cui si trova il tuo bar, puoi promuovere l’aperitivo tra le donne con figli in età scolare che lo portano sulla strada per andare a prendere i figli a scuola; o tra imprenditori e giovani professionisti che approfittano dell’atmosfera rilassata del tuo bar per condurre affari.

Consiste nell’offrire tavoli di antipasti ad un prezzo contenuto, in base al numero dei commensali, ad esempio 5 tapas a 5 euro, oppure 10 tapas (2 a persona a 8 euro), oppure un semplice 2×1.

3.- “Ufficio con atmosfera informale”: Questo programma è rivolto anche a giovani professionisti e imprenditori che richiedono un luogo rilassato ma elegante, dove possono servire potenziali clienti o fornitori. A tal fine è necessario dotare il proprio bar di servizi come internet gratuito, anche di un’area riservata per lo svolgimento di un meeting.

Puoi promuovere questi servizi sia per le attività commerciali vicine al tuo bar, sia per quei professionisti che sono di passaggio in città e che potrebbero aver bisogno di un luogo di incontro.

4.- Piano “Evita la folla”: È l’ideale se hai un locale relativamente piccolo che tende a riempirsi un po’ durante le ore di pranzo, ma che nelle ore precedenti ha un traffico di clienti piuttosto contenuto. Puoi fare una promozione che incoraggi l’afflusso nelle ore basse, come regalare caffè o dessert se il menu viene ordinato tra le 12:30 e l’1:30 del pomeriggio.

5.- Programma di fidelizzazione: Se hai clienti che frequentano regolarmente il tuo bar all’ora di pranzo, incoraggiali a venirti a trovare anche a colazione o per un aperitivo. Come? Offrire uno sconto o un regalo.

6.- Utilizzare tecniche di marketing di prossimità o marketing mobile per promuovere i tuoi locali tra passanti, residenti e lavoratori vicini ai locali. Puoi inviare promozioni a telefoni cellulari e altri dispositivi rilevati tramite bluetooth, come buoni regalo, inviti a eventi o buoni sconto. La sua portata è limitata ma è poco costosa ed efficace.

7.- Approfitta dell’esistenza di aziende o istituzioni di una certa dimensione vicino ai tuoi locali. Invia alle risorse umane, commerciale o pubbliche relazioni informazioni sul tuo locale, sui servizi che offri e soprattutto evidenzia i vantaggi del tuo bar: luogo per riunioni, sessioni di lavoro, feste, cene aziendali, ecc.

8.- Non dimenticare il social network per pubblicizzare il tuo bar. Facebook, ad esempio, consente di inserire annunci configurati socio-demograficamente.

Inoltre, nel tempo puoi costruire un database dei tuoi clienti e inviare loro uno spuntino o una colazione gratuiti per il loro compleanno. Sicuramente questa persona non verrà da sola e avrai un nuovo cliente di cui occuparti.

Tutti questi accorgimenti possono essere efficaci, ma non metterne in pratica diversi contemporaneamente perché più che incentivare, potresti confondere i tuoi clienti. Fai il test stagionalmente e poi puoi mantenere permanentemente quello che è più redditizio per il tuo bar.