Perché i clienti non vanno nel tuo bar?

Questa è una domanda che alcuni proprietari di bar si pongono costantemente.

Ogni giorno spesso trascuri il semplice compito di analizza la tua attività e scopri le ragioni che hanno i clienti per partecipare alla competizione. Ti offriamo alcuni indizi che possono aiutarti a trovare la radice del problema.

Fai uno studio realistico del tuo bar

La prima cosa è essere obiettivi. La cosa più semplice è dare la colpa del fallimento della tua barra a fattori esterni come:

  • Un nuovo bar che ha portato via i nostri clienti
  • La crisi
  • Azioni della concorrenza, ecc.

Raramente si pensa che i motivi per cui i clienti si recano in un altro bar siano causati dalla propria attività, piuttosto che dalle azioni dei concorrenti. Hai mai fatto un’analisi dei punti di forza e di debolezza del tuo bar rispetto alla concorrenza?

Se non l’hai fatto, ora è il momento di farlo! Molto probabilmente, troverai più di un motivo per cui i clienti non sono attratti dal tuo bar. Negare che il problema possa essere nel tuo bar è l’errore peggiore che puoi fare.

Possibili ragioni per allontanare i clienti dal tuo bar

  1. Possibili ragioni per allontanare i clienti dal tuo barI baristi al bar sono scortesi, svogliati e hanno un pessimo atteggiamento nei confronti del servizio clienti.
  2. Le bevande che offri sono di bassa qualità, oppure i cocktail che prepari non utilizzano le proprietà proprie dell’alcol.
  3. Il cibo che offrite non è molto stimolante, insapore, poco invitante, niente di nuovo.
  4. I tuoi prezzi sono troppo alti. A questo punto è importante ricordare che i prezzi saranno considerati alti o equi a seconda che i clienti ritengano di meritare di pagare i prezzi dei prodotti che offri.
  5. Il servizio dei camerieri è lento, scortese e non fa sentire i clienti i benvenuti.
  6. Il tuo bar è uno del gruppo; Voglio dire, noioso. I clienti non si sentono bene con il business, non trovano varietà o possibilità di divertirsi.
  7. I locali sono in scarsa manutenzione e pulizia. Trascurare compiti apparentemente semplici come il controllo della pulizia dei bagni può indurre i clienti a fuggire verso la concorrenza.
  8. Il bar è in una buona posizione? Hai un parcheggio?
  9. Il tuo piano di marketing per attirare nuovi clienti è inefficiente o, peggio, inesistente. Se questo è il caso, chi non è ancora venuto al tuo bar potrebbe anche non sapere della sua esistenza, o potrebbe non avere alcuna motivazione (ambiente, posizione, promozioni) per visitare la tua attività per la prima volta.
  10. Che ne dici dell’atmosfera del tuo locale? Pensando al tuo pubblico di destinazione, offri ciò che questi clienti si aspettano di trovare in un bar? Ci sono bar che dovrebbero avere un’atmosfera familiare, altri un’atmosfera più giovanile, e quindi in base al mercato di riferimento che vuoi attirare nel tuo locale.

Ora, una volta che hai fatto questa analisi dei tuoi punti di forza e di debolezza, devi continuare con l’analisi dei fattori esterni che potrebbero influenzare sia positivamente che negativamente le prestazioni della barra.

Tra questi fattori ci sono: la concorrenza e le sue azioni di marketing, la situazione economica locale, tra gli altri.