Promuovi il tuo bar su Internet

In generale, la pubblicità tradizionale è fuori dalla portata di un bar a causa delle sue implicazioni economiche, ma oggi hai un grande alleato su Internet. profilo nei social network come Facebook o Foursquare, può portarti più clienti. Sono un altro modo per raggiungere potenziali consumatori per il tuo bar, quindi dovresti pensare di utilizzare questi strumenti a vantaggio della tua attività.

Come sfruttare internet per promuovere il tuo bar?

pagina web: Una delle domande che molti proprietari di bar si pongono è se debbano avere un sito web per utilizzare Internet come mezzo di promozione. La risposta è che non è necessario, ma è molto utile.

In una pagina web puoi offrire importanti informazioni generali come fotografie dei locali, servizi e prodotti offerti, eventi importanti.

Forum / blog: questi tipi di strumenti possono servire come strumento per indirizzare l’attenzione dei potenziali clienti sul tuo sito web o social network, attraverso messaggi o articoli promozionali. Non si tratta di pubblicare su qualsiasi sito web, ma di pubblicità selettiva.

In questo caso, la raccomandazione è di utilizzare un blog/forum su argomenti che potrebbero interessare il tuo mercato di riferimento e attraverso questi argomenti fai sapere loro del tuo bar e che hai promozioni o eventi che potrebbero interessarli.

Social networks: questo è forse lo strumento oggi più utilizzato da molti bar, ma nella maggior parte dei casi in modo sbagliato o inefficace.

Qual è l’obiettivo di essere sui social media?

Questa è la prima domanda che dovresti porti come proprietario o gestore di un bar. La risposta quasi immediata sarebbe: ottenere nuovi clienti.

Se è così, non commettere l’errore di voler ottenere 1.000 “mi piace” su Facebook da persone che probabilmente non sono mai state o non saranno mai nel tuo bar. Trova persone che geograficamente o demograficamente potrebbero essere tuoi clienti e invitale a partecipare.

Ma ricorda che per queste persone il tuo profilo su un social network dovrebbe essere più di una fonte di messaggi promozionali. Perché il tuo bar potrebbe interessarli? Per la musica? Per i prezzi? Per via degli innovativi antipasti che propone? O su consiglio dei tuoi amici?

Quest’ultimo è solitamente uno dei motivi principali per cui una persona frequenta un bar per la prima volta. Oggi molte persone scelgono di consumare nei bar dove i loro amici e conoscenti hanno avuto una buona esperienza.

Da qui l’importanza che tu faccia coinvolgi i tuoi clienti a tuo vantaggio sui social media, perché in questo modo la tua opinione sarà importante per i tuoi amici.

Per questo dobbiamo anche vedere i social network come un meraviglioso strumento per avere un contatto diretto con i nostri clienti, per sapere cosa ne pensano, cosa gli sembra buono e cosa no del nostro bar, nonché i prodotti o servizi che vorrebbero . incontrare.

Marketing via email: questo è uno strumento che purtroppo ha perso molta reputazione a causa dello Spam. L’invio indiscriminato di email riguardanti il ​​tuo bar non ti porterà da nessuna parte, infatti potresti finire per essere sanzionato da alcuni server, oltre ad essere bloccato da molti potenziali clienti.

Tuttavia, se un cliente ha accettato nel tuo negozio o sul tuo sito web di essere interessato a ricevere informazioni dal tuo bar, non perdere questa opportunità. Pianifica l’invio di inviti a eventi speciali, promozioni supportate dai tuoi fornitori, sconti, carte fedeltà, ecc.

Marketing mobile: la grande diffusione dei cellulari con internet è senza dubbio un altro ottimo supporto per la tua campagna promozionale. Puoi approfittare della vicinanza geografica per offrire a qualcuno che lavora nel palazzo accanto, o all’uomo che sta attraversando la zona con il suo bluetooth attivato, una promozione per conoscere il tuo bar, che potrebbe essere l’inizio di un viaggio trasformare quella persona in un cliente.