Risolvi i problemi di flusso di denaro nel tuo bar
A volte avrai l’impressione che tutto nel tuo bar funzioni bene: sembra relativamente pieno e i baristi ricevono buoni consigli, ma alla fine della settimana quando vedi i numeri ti rendi conto che le spese di gestione e il costo per drink è molto alto. Questo ovviamente si ripercuote negativamente sui tuoi guadagni, cosa potrebbe succedere?
I problemi di flusso di denaro non sono sempre ovvi e quando vengono scoperti, devono essere prese alcune misure per risolverli.
Come risolvere i problemi nel flusso di denaro?
Situazione 1: scopri che ci sono discrepanze significative tra l’inventario fisico e l’inventario contabile.
Se ciò accade, è generalmente dovuto alla negligenza nella registrazione delle entrate e delle uscite di inventario, ma potrebbe anche essere che le tue bottiglie vengano rubate senza che tu te ne accorga.
Soluzione:
- fare un inventario fisico senza la presenza del vostro personale.
- Se ci sono grosse differenze, pensa a chi ha accesso al magazzino.
- Controlla un po’ quelle persone
- Stabilire controlli di inventario più severi, limitando l’accesso al magazzino solo a un determinato personale, è consigliabile che solo il responsabile o supervisore di turno lo abbia.
- Appena ricevuta nuova merce, questa deve essere immediatamente registrata e sotto chiave. Sia per ricevere nuovi prodotti che per portarli al bar, è necessario utilizzare un modulo di richiesta.
- Che cosa strategia per controllare i furtiConsidera l’installazione di telecamere di sorveglianza nel magazzino per determinare chi è il responsabile.
Situazione 2: si vende poco ma si spende molto per l’inventario.
Se noti che tenere sotto controllo i costi delle bevande È molto difficile, sta succedendo qualcosa. Questa situazione può essere dovuta a molte ragioni:
- Non viene utilizzata una misura quando si servono le bevande e vengono “caricate” troppo.
- Il personale non è addestrato e non prepara correttamente le bevande.
- Viene preparato un sacco di cibo che finisce per essere sprecato alla fine della giornata.
- Troppe cortesie offerte (bevande, shot gratuiti)
- Potresti essere vittima di un furto di contanti o bevande da parte del personale
Soluzione:
- Stabilire controlli rigorosi come moduli di richiesta e limitazioni su chi può rimuovere i prodotti dal magazzino o effettuare nuovi ordini.
- Presta attenzione per determinare se qualcuno del tuo staff sta bevendo al lavoro.
- In casi molto estremi, possono essere prese misure come impedire ai dipendenti di accedere alle loro borse e zaini mentre stanno lavorando o perquisire i loro effetti personali alla fine del turno.
- Controlla il cibo che viene preparato per non perdere molti soldi se non viene venduto.
Situazione 3: i prezzi dei liquori salgono e i tuoi prezzi no.
Questa è una situazione abbastanza comune in un bar o in una caffetteria. I bar, per non essere svantaggiati rispetto alla concorrenza, mantengono e addirittura abbassano i loro prezzi di vendita senza considerare che i prezzi dei liquori potrebbero aumentare. Ciò significa che i margini di guadagno si riducono, pur essendo insufficienti a coprire altre spese del locale.
Soluzione:
- Non entrare in guerre di prezzo, né la tua azienda né i tuoi concorrenti vinceranno a lungo termine con loro. Ricerca Nuovi clienti meno sensibile al prezzo e abbina i prezzi delle bevande che offri ai costi delle bevande quando le acquisti.
- Tieni a mente tutti i costi che il tuo bar deve sostenere. Sì, è vero, il tuo bar offre bevande e cibo, ma oltre a pagare i fornitori di cibo e bevande, dovrai pagare locale, assicurazione, personale, servizi pubblici, pubblicità, ecc.
- Quando fai una promozione, analizza il reddito aggiuntivo che ti porterà, e poi se ne vale la pena alla luce dei costi aggiuntivi che ti ha rappresentato. Anche se può sembrare strano, a volte può essere più redditizio avere il bar senza tanti clienti ma facendo buoni prezzi, piuttosto che averlo pieno di gente che andrà in un altro bar non appena rialzerai 20 centesimi di birra.
Situazione 4: Diminuzione del volume delle vendite
Quando scopri che le vendite stanno diminuendo e non puoi attribuire la perdita nelle vendite a problemi interni, è il momento di considerare se la tua clientela si sta rivolgendo alla concorrenza.
Soluzione:
- Devi essere proattivo, non aspettare che la tua concorrenza agisca per reagire, devi anticipare e offrire ai tuoi clienti in ogni momento un motivo per voler essere nel tuo bar. Se il tuo bar aggiunge valore ai clienti, non andranno da un altro. Ciò significa che il tuo bar deve essere speciale per i clienti per qualche motivo: per i suoi drink, per le sue tapas, per il suo personale, per le sue opzioni di intrattenimento o per tutto insieme.
- Impara a valutare l’opinione dei tuoi clienti, conduci sondaggi sulla soddisfazione del personale e dei clienti. È importante conoscere i loro bisogni, interessi e aspettative, una volta che hai queste informazioni sarai in grado di sviluppare prodotti, offrire servizi e in generale sviluppare promozioni che siano interessanti per loro.
- Impara a suggerire nuovi prodotti e/o bevande ai tuoi clienti.
- Devi essere sicuro che i tuoi prezzi siano abbastanza alti da offrire un buon margine di profitto, ma non così alti da non essere più competitivi. Inoltre, non dimenticare che nel prezzo devi considerare altri aspetti come la zona in cui si trova il bar, il tipo di clientela, l’atmosfera offerta, ecc.