Rispondi efficacemente ai tuoi clienti per vendere di più
L’attenzione che offri ai tuoi clienti condiziona il successo che puoi avere nella trattativa. Una risposta efficace sin dal primo contatto, oltre ad aiutarti a vendere di più, ti aiuterà anche a fidelizzare i clienti.
Su Baarty.com ti aiutiamo a farlo, indipendentemente dal fatto che tu abbia un piano gratuito o sia un cliente Premium.
Come rispondere efficacemente al cliente?
Se vuoi avere successo nelle trattative, devi prendere in considerazione diversi fattori quando stabilisci un contatto con i tuoi clienti. Questo ti aiuterà a creare una solida base nel collegamento, oltre a generare impegni di acquisto per il futuro.
Sii reattivo
Il tempo di risposta a una richiesta del cliente è fondamentale. Il cliente di oggi non è più un soggetto passivo per muoversi attivamente attraverso Internet e cercare risposte rapide alle proprie esigenze.
Quindi devi rispondere immediatamente al cliente. In caso contrario, la concorrenza lo farà, riducendo le possibilità di fare affari.
In tal senso, ti consigliamo di rispondere con le agevolazioni che ti offriamo quando ricevi una richiesta:
- Se ti piace il servizio Premium, hai il numero di telefono del cliente. Chiamalo subito e getta le basi per un rapporto commerciale duraturo. Nel caso in cui non riuscissi a comunicare telefonicamente, fallo tramite email; ma tenendo conto che non avrai una risposta immediata dal cliente e che il tempo conta quando fai un business.
- Se hai il piano gratuito, nel tuo spazio privato hai il nostro strumento di invio email che ti permetterà di contattare il cliente e ottenere le informazioni di contatto. Ricorda che devi rispondere non appena ricevi la richiesta del cliente, oppure entro 24 ore dal ricevimento.
Offri risposte di qualità
Anche se è il primo o il terzo contatto, il servizio clienti dovrebbe essere la priorità della tua azienda. Ricorda che lealtà, fiducia e credibilità si creano nella misura in cui offri un servizio ottimale e prodotti di qualità.
Da qui l’importanza che la risposta sia utile al cliente, oltre a creargli una buona impressione per via della velocità. Se il contatto è telefonico, hai maggiori possibilità di offrire nuovi prodotti che completano l’ordine iniziale.
Per una prima comunicazione via e-mail, se hai solo il servizio gratuito su Baarty.com, dovresti non solo richiedere il numero di telefono del cliente, dovresti anche fornire informazioni sul prodotto o servizio richiesto.
Nel nostro sistema per l’invio di e-mail attraverso il tuo spazio privato, ti offriamo un modello di risposta per facilitare questo compito. Ti consigliamo comunque di personalizzarlo in base alle esigenze di ogni cliente.
Inserisci nel testo se hai il prodotto che il cliente sta cercando, le sue caratteristiche e se puoi o meno effettuare la spedizione nella sua zona.
Nel caso in cui la risposta sia negativa, facci sapere direttamente, ma cogli l’occasione per offrire i prodotti che hai o i servizi che fornisci.
Come gestire in modo efficiente le tue risposte?
Nel tuo spazio privato su Baarty.com ti forniamo un metodo molto efficace per controllare le richieste dei clienti, indipendentemente dal tipo di piano che hai (Premium o gratuito).
Quando rispondi a una richiesta tramite il nostro strumento di posta elettronica, questa verrà automaticamente archiviata nella cartella “Risposte”. Se il contatto è stato telefonico, puoi spostarlo facilmente visualizzando il menu disponibile nel campo “Stato” (clicca sulla freccia e seleziona l’opzione “Risposto”).
Puoi anche gestire le richieste, se hai realizzato una vendita cliccando su “Contratto” o se non sei interessato alla richiesta del cliente cliccando su “Rifiutato”.
E se desideri consultare le richieste che la tua azienda ha ricevuto, puoi farlo cliccando su “Budgets (Tutti)” in “Gestione Richieste” o visitando ciascuna cartella.