Vuoi aumentare la vendita dei prodotti più redditizi nel tuo bar?
Volere vendi di più nel tuo bar, specialmente quei prodotti che ti portano più profitto? Se la tua risposta a questa domanda è positiva, questo articolo ti aiuterà a imparare alcuni metodi per promuovere la vendita di quei piatti e bevande che ti porteranno i maggiori profitti.
Alcuni proprietari o gestori di bar quando pensano di fare tutto il possibile per attirare i consumatori nel locale, ma … anche fare tutto il possibile per garantire che quei clienti consumino il cibo e le bevande più redditizi per il bar?
Le tecniche per farlo sono conosciute come “upselling“, che in termini generali significa convincere i clienti a spendere di più offrendo loro nuovi prodotti e/o servizi, oppure facendogli chiedere prodotti di “valore più elevato”, il che si traduce in maggiori profitti per la tua attività.
Sapere quando mettere in pratica queste tecniche e come farlo sono le chiavi per raggiungere l’obiettivo di massimizzare il profitto per cliente.
Sarai felice di sapere che queste tecniche non richiedono ulteriori spese di marketing o pubblicità. Per raggiungere questo obiettivo, devi avere un piano upselling chiara e che sia conosciuta da tutto il personale che sarà coinvolto.
In questo modo fai in modo che ciascuno dei tuoi dipendenti si impegni e intervenga, sapendo cosa ci si aspetta da loro e come le loro prestazioni nel upselling sarà valorizzato e premiato.
Ragioni per un piano di upselling
Il motivo principale è quello di ottenere maggiori profitti che:
- Ti permetterà di avere più fondi per far crescere la tua attività.
- Ottieni più profitto per il tuo divertimento personale.
- I dipendenti del bar otterranno un consumo più elevato per cliente, che molto probabilmente si tradurrà in una cifra più elevata per le mance.
- I dipendenti potranno migliorare il proprio reddito o la propria soddisfazione lavorativa guadagnando bonus o premi grazie al upselling.
Quali sono le migliori strategie per aumentare la vendita dei prodotti nel tuo bar?
È imperativo capirlo upselling dovrebbe essere un obiettivo prioritario per l’amministrazione e per il resto del personale coinvolto. In caso contrario, è altamente improbabile che tu abbia successo.
Questa strategia prevede:
- Incontri regolari con il personale prima dell’inizio della giornata per discutere cosa funziona, come gestire le obiezioni dei clienti e per garantire che il personale sia adeguatamente formato per utilizzare le tecniche di upselling una forma efficace
- Richiedi e facilita il feedback dal personale che serve direttamente i clienti.
- Il upselling Dovrebbe essere un processo basato sulla collaborazione tra i titolari del bar e il personale a diretto contatto con il pubblico.
- Il proprietario o gestore del bar dovrebbe essere attivamente coinvolto nel processo. Questo farà capire al personale che il upselling È importante.
- È un processo che deve essere continuo, i clienti non devono essere attaccati con tentativi di upselling sporadicamente fino ad annoiarsi e poi smettere di dare suggerimenti.
Come motivare il personale?
Come coinvolgere attivamente i dipendenti nel upselling? Semplice. Spiega loro come trarranno vantaggio se possono vendere prodotti che danno un margine di profitto più elevato ai loro clienti!
- Più commissioni
- Incentivi (come bonus speciali o altri premi)
Questo li motiverà e li farà sentire più soddisfatti di far parte della tua squadra, perché raggiungere gli obiettivi del bar ti permetterà di raggiungere obiettivi personali.
Dovresti anche approfittare di qualsiasi piccolo incontro che fai con il personale per enfatizzare l’uso di queste tecniche, informandolo sui prodotti più redditizi, indicando come possono essere offerti ai clienti e fargli fare pratica con te o un altro collega.
Ricorda ai tuoi dipendenti che la cosa peggiore che può accadere se offri a un cliente un prodotto più costoso è che il cliente dica “no”. In effetti, è stato dimostrato che quando i clienti ricevono suggerimenti da camerieri o altri operatori del bar, sentono di ricevere un servizio migliore.
La motivazione si ottiene attraverso:
- Riconoscimento: se decidi di implementare la strategia di upselling nel tuo bar, devi fissare degli obiettivi per il tuo staff. Quando raggiungono questi obiettivi, festeggia con loro. In questo modo, comunicherai che sei soddisfatto dei loro sforzi per ottenere vendite più redditizie e li motiverai a continuare a provare. Riconoscere lo sforzo è gratuito, implica solo che l’amministratore o il proprietario sia attento allo sforzo del proprio personale.
- Ricompense: il denaro è generalmente la migliore motivazione per i dipendenti. Ma non è necessariamente quello che ha più influenza, soprattutto se diventa routine. Puoi premiare i tuoi dipendenti con tempo libero, turni migliori, buoni regalo, viaggi all-inclusive, regali come un cellulare o un tablet digitale.
Qualunque sia la motivazione, il rispetto per i dipendenti deve essere sempre tenuto presente, è possibile fare qualcosa di divertente, ma niente di umiliante.
Gli incentivi non dovrebbero diventare una routine, poiché in tal caso cesserebbero di motivare.
- Supporto/rinforzo: i dipendenti spesso si aspettano il riconoscimento dai loro superiori, soprattutto se ciò avviene di fronte ai loro colleghi.
Pertanto, dovresti evidenziare i risultati ottenuti da uno qualsiasi dei tuoi dipendenti in termini di upselling. Ciò non solo rafforza il comportamento attivo di quel dipendente offrendo prodotti più redditizi per te, ma motiverà anche altri dipendenti a farlo.
L’importanza di definire i risultati che ti aspetti
L’enfasi di un programma di upselling dovrebbe concentrarsi sui risultati che si desidera ottenere e non sulle attività che si andranno a svolgere.
Se decidi, ad esempio, di voler aumentare i tuoi guadagni del 5%, dovresti essere chiaro sulla cifra dei tuoi guadagni attuali. In questo modo potrai calcolare di quanto dovrebbe aumentare il guadagno mensilmente o settimanalmente, in modo che alla fine del periodo l’obiettivo sia stato raggiunto.
Per migliorare i profitti del bar attraverso la vendita di prodotti e/o servizi con un margine di profitto più elevato, devi definire chiaramente con ciascun dipendente cosa ti aspetti da loro e valutare se hanno la conoscenza dei prodotti e delle tecniche necessarie per riuscire ad applicarli con ogni cliente.
Devi controllare che i tuoi dipendenti non facciano troppa pressione sui clienti, questo potrebbe allontanarli.
Come convincere i tuoi clienti a consumare prodotti redditizi per il tuo bar?
In generale possiamo dire che ci sono due opportunità per far scegliere al cliente un piatto o una bevanda che ci dia un guadagno maggiore:
- Prima che il cliente decida cosa vuole: si tratta di orientare la decisione del cliente verso il prodotto e/o servizio che rappresenta un maggior guadagno per il bar. Potremmo chiamare questa “vendita di suggestione” poiché si tratta di “suggerire” al cliente ciò che ci interessa chiedere.
- La seconda possibilità che abbiamo per offrirti un prodotto/servizio più redditizio per il bar è quando il cliente chiede quello che vuole. In molte occasioni, il cliente non accetterà il suggerimento iniziale del cameriere. Una volta che il cliente ha preso una decisione, il cameriere/barista dovrebbe cercare di fargli scegliere un’opzione “più costosa” per quel prodotto.
In qualità di amministratore o titolare di un bar, devi tenere presente che le persone che sono a diretto contatto con i clienti devono conoscere molto bene i prodotti e/o servizi offerti dal tuo bar. È il tuo cavallo di battaglia!
Inoltre, una volta consumata la bevanda o il cibo, se c’è l’opportunità di parlare con il cliente dei suoi benefici, non esitare a farlo. Ciò rafforzerà la sensazione del cliente di aver preso la decisione giusta.
Se queste tecniche vengono utilizzate correttamente sia nel tempo che nella forma, i risultati si noteranno quasi immediatamente nei tuoi conti economici, e se saprai motivare i tuoi dipendenti avrai sicuramente un team di lavoro duraturo e soddisfatto.