Vuoi influenzare il processo decisionale del cliente?
Il passaparola è uno degli strumenti pubblicitari che può avvantaggiare maggiormente un bar, poiché consigliare il proprio locale è comunque un modo molto efficace per acquisire nuovi clienti. sì Con i social network e Internet, i referral sono sempre più importanti nel processo decisionale del cliente.
L’influenza di Internet sulla decisione di acquisto del cliente
Ci sono fondamentalmente tre aspetti che dovresti prendere in considerazione riguardo all’influenza di Internet quando un cliente cerca un bar, una caffetteria o un ristorante:
uno.- Sempre più persone cercano su Internet posti dove andare. Funziona per bar, ristoranti o altre attività ricreative. I cartelloni di intrattenimento su Internet che offrono informazioni sui luoghi dove andare a prendere un drink, tapas o ascoltare musica in buona compagnia stanno diventando sempre più popolari.
Molti di questi siti sono gratuiti non solo per i consumatori ma anche per i bar, ma sono sempre di più quelli che consentono a un piccolo prezzo di mettere in evidenza le attività, i servizi ei prodotti offerti nei vostri locali.
2.- Il prossimo aspetto da considerare è ciò che si dice del tuo bar su Internet. Se la cosa normale era che i potenziali clienti terranno conto dell’opinione dei loro amici e conoscenti, ora è più frequente andare sui siti web per cercare i consigli offerti su un determinato bar, hotel o spettacolo.
Per questo motivo, è più importante che mai fornire un buon servizio clienti e assicurarsi che lascino i vostri locali soddisfatti. Devi lavorare in modo che non solo non diffondano una cattiva opinione su di te su Internet, ma devi intraprendere azioni che incoraggino i clienti a dare un’opinione positiva sulla tua attività.
3.- Internet consente anche ai clienti di confrontare i prezzi quasi senza sforzo, e questo può essere sia uno strumento per te che contro di te. Sebbene il prezzo possa non essere il fattore determinante o più importante quando si decide se andare in un bar o in un altro, può influenzare soprattutto quando si tratta di un gruppo che cerca un’opzione economica oltre a divertirsi.
Cosa puoi fare per essere sotto i riflettori dei clienti?
Considerando questi tre punti, in qualità di titolare o gestore di un bar dovresti includere azioni volte a:
- Stabilisci la presenza del tuo bar su internet, ad esempio una semplice pagina web in cui vengono mostrati i locali, vengono indicati i servizi, viene proposto un modulo di contatto e vengono annunciati gli eventi.
- Presenza aziendale sui social. Se apri un account per il tuo bar su Facebook, Twitter o un altro social network, tieni presente che per essere utile devi seguire, invitare sia i tuoi clienti che potenziali clienti ad iscriversi, non inondarli di contenuti spazzatura, utilizzare esso per creare conversazione con i clienti che desideri avere nel tuo bar, per invitare agli eventi e in generale per offrire informazioni sull’attività.
- Infine, utilizza le molteplici opzioni che Internet ti offre per gestire la tua reputazione. Un cliente insoddisfatto può causare molto rumore su Internet, che finirà per danneggiare l’immagine della tua attività.